Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Date a me quel che è di Roma!

2020-10-25 23:28:09

In che modo Marco Antonio si è guadagnato l'ostilità della sua ex patria?

Una delle coppie più celebri dell'antichità fu senza dubbio quella di Cleopatra VII e Marco Antonio: regina d'Egitto lei e condottiero romano lui, si sposarono nel 42 a.C. e misero al mondo tre figli in 12 anni. Va anche detto che nessuno dei due era al primo matrimonio: per Cleopatra era il terzo e per Marco Antonio ben il quinto!


Per Marco Antonio il matrimonio con la regina d'Egitto fu sicuramente fonte di felicità ma anche di grattacapi: per stare vicino a lei infatti si era dovuto allontanare da Roma e la sua carriera ne aveva sofferto, per non parlare della reputazione. 

Alla corte egizia infatti regnava il lusso più sfrenato e Marco Antonio un po' alla volta si trasformò: da duro ed efficiente condottiero romano diventò un essere sempre più molle ed incapace, corrotto irrimediabilmente dalla vita comoda di palazzo. 


La notizia del suo comportamento diametralmente opposto al sobrio stile di vita romano raggiunse Roma e le fila dei suoi sostenitori si svuotarono rapidamente: i suoi successi passati furono offuscati dal suo atteggiamento sempre più borioso e il suo buon nome soffrì un ulteriore duro colpo quando, cercando di "recuperare punti" tramite una guerra, subì una batosta colossale ad opera dei Parti, storici nemici di Roma in Oriente.


Antonio, nonostante l'evidentissima sconfitta, cercò comunque di apparire come un vincitore e celebrò ad Alessandria d'Egitto un trionfo simile a quelli che a Roma si riservavano ai vincitori, facendo sfilare per strada alcuni prigionieri di guerra e la famiglia reale dell'Armenia, che aveva conquistato durante la campagna contro i Parti.


La mazzata finale al suo prestigio di uomo romano giunse subito dopo, alla fine delle celebrazioni: con un gesto clamoroso, nel 34 a.C. Marco Antonio regalò letteralmente intere province romane a Cleopatra e ai loro figli!

L'incredibile evento passò alla storia come Donazioni di Alessandria e prevedeva le seguenti elargizioni territoriali e di titoli:

- Cleopatra si beccò il titolo di "regina dei re e delle regine d'Egitto"

- il figlio maggiore della coppia, Alessandro Elio, divenne re di Armenia, Media e Partia

- la figlia Cleopatra Selene ebbe la Libia e la Cirenaica (oggi sarebbe miliardaria grazie al petrolio!)

- il figlio più piccolo, Tolomeo Filadelfo, divenne re di Siria e Cilicia

Oltre a questi anche Cesarione, il figlio che Cleopatra aveva avuto dalla relazione con Giulio Cesare, ricevette qualcosa dal patrigno: fu elevato al rango di Re dei Re e divenne re d'Egitto assieme alla madre.


Com'è facile intuire, l'assegnazione totalmente arbitraria di territori romani ai figli di una regina straniera causò un cataclisma politico nella Città Eterna: Marco Antonio, ormai visto come un nemico delirante e schiavo di Cleopatra, fu totalmente messo al muro dal Senato, che rifiutò sdegnosamente di riconoscere il passaggio di proprietà dei territori. 


Da quel momento inoltre la sorte del condottiero fu segnata: Ottaviano, figlio adottivo di Cesare e suo erede politico, compattò l'aristocrazia romana contro Marco Antonio e Cleopatra, aspettando l'occasione propizia per togliere di mezzo la strana (e scomoda) coppia e prendersi il loro ricco regno.

Tre anni dopo Roma mosse guerra contro l'Egitto: nella battaglia navale di Azio la flotta di Cleopatra perse di brutto contro le triremi romane e di lì a poco entrambi i coniugi si tolsero la vita.

Va detto che un po' se la sono cercata…


Fonte: HistoRick