Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Data mancata!

2023-09-17 20:00:00

Chi era ossessionato dal far nascere i propri figli il 25 agosto e perché?

Nel XVIII secolo la Francia era governata dalla dinastia dei Borboni, che avevano ottenuto il trono ancora alla fine del Cinquecento, al termine delle Guerre di Religione. La dinastia borbonica scelse il nome "Luigi" per i suoi figli maschi in modo da creare continuità con la tradizione delle dinastie precedenti: il primo sovrano con tale nome era stato Luigi I nell'Alto Medioevo, mentre l'ultimo, Luigi XII, risaliva al Rinascimento. Uno dei sovrani più importanti a portare il suddetto nome fu Luigi IX, riconosciuto come uno dei re migliori di tutta la storia francese, al punto che venne fatto santo dopo la sua morte nel Duecento.

Tra il 1729 e il 1765 l'erede al trono francese era Luigi Ferdinando, figlio del re Luigi XV: nonostante lui e il padre si volessero bene, il comportamento pubblico e privato del genitore (sempre circondato da amanti e favorite) lo disgustava profondamente ed oltretutto non riusciva mai ad entrare in politica, dal momento che il padre teneva saldamente nelle proprie mani il controllo della cosa pubblica. L'erede al trono era anche un appassionato di armi e battaglie, ma data la sua importanza dinastica (unico figlio maschio del re) gli fu sempre proibito di andare in guerra, frustrandolo ulteriormente. Dopo tutti questi fallimenti, il figlio del re decise di dedicare le sue energie alla famiglia.

Luigi Ferdinando, in seguito alla morte della prima moglie, si era sposato nel 1747 con la principessa Maria Giuseppina di Sassonia ed era deciso a onorare la Francia facendo coincidere la data di nascita dei suoi figli con il 25 agosto, il giorno di san Luigi.

Per ottenere il risultato voluto, l'erede al trono consultava spesso medici e specialisti vari e si metteva "all'opera" con la consorte solo nei periodi prescritti dai suddetti dottori. Sfortunatamente per lui, tutti i tentativi fallirono, a volte solo di pochi giorni:

  • la prima figlia nacque il 26 agosto
  • il primo figlio nacque il 13 settembre
  • il secondo figlio (superstite, divenne re come Luigi XVI) nacque il 23 agosto

A questo punto, dopo ben 3 tentativi falliti, il pover'uomo si arrese: i restanti 4 figli nacquero tutti con diversi mesi di anticipo o ritardo rispetto alla data voluta.

Chissà se alla fine si era stancato anche lui di provarci… 


Fonte: HistoRick

5  
54