Storia & Antichità
Data di nascita: 25/12/1... oppure no?
Quando nacque per davvero Gesù?
A molti di noi viene detto che il 25 dicembre, data del Natale, è il giorno della nascita di Gesù: ma è davvero così? La risposta è un secco "no"!
A scanso di equivoci, va detto subito che, contrariamente a quello che alcuni credono, Gesù di Nazareth è un personaggio storico realmente esistito: tutti i principali studiosi concordano nel ritenere attendibile la storicità dell'individuo e la teoria secondo cui fosse una semplice invenzione letteraria è stata ampiamente screditata.
Tornando alla data di nascita di Gesù, il 25 dicembre dell'anno -1/1 è una semplice convenzione: il 25 dicembre era la festa pagana del Sole Invitto e la Chiesa la "riciclò" come data del Natale.
Va anche detto che in base alle fonti attualmente a disposizione, è semplicemente impossibile stabilire con esattezza una data precisa: in ogni caso, secondo diversi studiosi, Gesù sarebbe nato effettivamente tra il 6 e il 4 a.C. e in una stagione calda (primavera o estate) e lo scarto temporale sarebbe dovuto agli errori di calcolo del monaco medievale Dionigi il Piccolo, celebre per aver "individuato" la data di nascita del celeberrimo personaggio biblico.
Fonte: HistoRick