Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Dalle stelle... al fondo dell'oceano

2018-11-06 23:31:10

Certe volte sarebbe meglio perdere l'aereo...

Uscito nel 1939, il film Via col Vento è considerato uno dei grandi kolossal del cinema americano. I personaggi principali, attorno ai quali ruota gran parte del film, sono tre: Rossella O'Hara, Rhett Butler, Ashley Wilkes e Melania Hamilton.

Il personaggio di Ashley, figlio di un latifondista schiavista del Sud, fu interpretato dall'attore britannico Leslie Howard, che grazie al film raggiunse qualcosa di simile all'immortalità, almeno in senso figurato.

Infatti, pochi sanno quello che gli accadde dopo l'uscita di Via col Vento: allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l'attore tornò in Inghilterra, dove fece alcuni spettacoli e trasmissioni radio per la BBC, oltre ad alcune esibizioni.

Nel giugno del 1943, al termine di un viaggio di lavoro in Portogallo, Howard salì su un aereo passeggeri inglese per tornare in patria ma sfortunatamente il velivolo fu intercettato dalla Luftwaffe, l'aviazione tedesca, che lo abbatté sopra il golfo di Biscaglia, uccidendo tutti i passeggeri incluso il povero attore.

Sulle ragioni che spinsero i nazisti a distruggere l'aereo di Howard sono state fatte numerose ipotesi più o meno sensate, ma nessuna è stata confermata.

Fonte: HistoRick