Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Da zero a imperatore in 50 anni

2019-02-15 22:42:46

A volte sono i personaggi più improbabili ad avere successo nella vita

Nella grande e caotica Gens Iulio-Claudia, che dominò l'impero romano dal 14 al 68 d.C, c'è stato un imperatore che nessuno si sarebbe aspettato che raggiungesse il potere: il soggetto in questione si chiamava Claudio, era nato nel 10 a.C e governò l'impero dal 41 al 54 d.C.

La vita di Claudio fu assai particolare e a tratti contraddittoria: figlio di Druso maggiore e Antonia minore, era affetto da una qualche infermità fisica e veniva trattato dalla famiglia come un povero incapace di cui vergognarsi e basta. La sua stessa madre lo considerava l'uomo più stupido di Roma e i parenti-serpenti fecero letteralmente di tutto per tenerlo lontano dalla vita pubblica, relegandolo in un angolo e coprendolo regolarmente di insulti.

Il poveretto cercò un paio di volte di avviare la propria carriera pubblica (il Cursus Honorum) ma non ci riuscì per la costante opposizione dei parenti, così decise prudentemente di allontanarsi dalla vita di palazzo e dai micidiali intrighi dei familiari. Per molti anni Claudio rimase nell'ombra, dedicandosi allo studio di materie umanistiche, mentre i familiari si scannavano a vicenda per il potere.

Poi nel 37 d.C. divenne imperatore suo nipote Caligola (quello che voleva nominare console il proprio cavallo) e Claudio ebbe la prima carica politica, il consolato. Quattro anni dopo i Pretoriani fecero fuori Caligola e si accorsero di una cosa: nella famiglia imperiale non c'erano più uomini che potessero prendere il trono, si erano tutti ammazzati tra loro negli anni precedenti!

Poi un pretoriano si accorse che dietro una tenda c'era qualcuno: scostò la tenda e si trovò di fronte Claudio, scampato alla strage che aveva colpito Caligola e la sua famiglia perché nessuno in 50 anni di vita lo aveva mai considerato una minaccia. Allora dopo una notte di tormenti (e una trattativa sottobanco) i Pretoriani riconobbero Claudio come nuovo imperatore di Roma.

Come imperatore Claudio non fu affatto male, specie se paragonato a chi venne prima e dopo di lui: fu un valido uomo di Stato e sistemò molti dei problemi che Caligola aveva causato nei 4 anni che era stato al potere, ottenendo il rispetto e la stima che per tutta la vita gli erano stati negati dai parenti.

Purtroppo furono proprio i suddetti parenti a causare la fine di Claudio: nel 54 d.C. sua moglie (e nipote) Agrippina pensò bene di fare fuori l'imperatore per insediare al suo posto il figlio di primo letto, un certo Nerone...

Fonte: HistoRick