Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Da tutto a niente

2020-11-15 23:57:01

Quale celebre famiglia perse tutto nel giro di pochi anni?


La storia è piena di famiglie famose, in particolare quelle reali: dinastie che in un modo o nell'altro hanno conquistato territori enormi e li hanno governati per un tempo più o meno lungo.


Nell'Europa centro-orientale, la famiglia reale più famosa fu senz'altro quella degli Asburgo: originari della Svizzera, si impossessarono in epoche diverse dell'Austria, dell'Ungheria, della Spagna e del titolo di Sacro Romano Imperatore.

Questi successi furono ottenuti nel corso dei secoli tramite guerre, alleanze e soprattutto dei matrimoni combinati al momento giusto, che posero i membri della famiglia nei posti di potere.

La dinastia prosperò fino all'Ottocento, quando l'impero che dominava entrò in crisi: l'ultimo grande imperatore, Francesco Giuseppe (marito della celebre Elisabetta "Sissi" di Baviera), cercò per tutta la vita di tenere insieme la famiglia, ma non ci riuscì. Tra la fine dell'Ottocento e la Prima Guerra Mondiale, gli Asburgo subirono una disgrazia dopo l'altra che distrusse loro e il loro impero.

Secondo alcuni letterati, tra cui Giosuè Carducci, la Casa d'Austria fu punita da Dio per le proprie colpe, cioè aver combattuto i patrioti (italiani inclusi) che lottavano per liberarsi dalla sua tirannia.

Ecco cosa accadde:

- nel 1857 morì la principessa Sofia, figlia dell'imperatore Francesco Giuseppe

- nel 1867 venne fucilato dagli insorti messicani il principe Massimiliano, fratello dell'imperatore (la vedova, Carlotta del Belgio, divenne pazza)

- nel 1889 morì suicida il principe Rodolfo, figlio dell'imperatore ed erede al trono

- nel 1898 morì l'imperatrice Elisabetta, pugnalata da un anarchico italiano mentre si trovava in Svizzera

- nel 1914 morirono l'arciduca Francesco Ferdinando e la moglie, uccisi a colpi di pistola mentre visitavano Sarajevo



Da lì in poi le cose si misero definitivamente male: l'Europa sprofondò nella Prima Guerra Mondiale, con l'Austria in primis, per uscirne radicalmente cambiata. Francesco Giuseppe morì nel 1916 in piena guerra e il suo posto fu preso dal giovane Carlo I, che regnò appena due anni: nel 1918 l'Italia sconfisse l'Austria nella battaglia di Vittorio Veneto e Vienna si dovette arrendere.

In seguito alla pace, l'impero degli Asburgo si sgretolò per sempre, formando nuovi paesi: Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Jugoslavia, Polonia e altri ancora. Per quanto riguarda la ex famiglia imperiale, essa fu spogliata di ogni avere e spedita in esilio: solo negli anni Sessanta, dopo aver rinunciato per sempre ad ogni pretesa sul trono, i suoi discendenti hanno potuto fare ritorno in Austria. Oggi a quanto pare gli Asburgo si guadagnano da vivere con mestieri più o meno normali, anche se più di qualcuno è riuscito a buttarsi in politica (dopotutto è l'attività di famiglia).

Chissà cosa ne penserebbero i loro potenti antenati…


Fonte: HistoRick