Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Basta acqua!

2023-05-28 21:31:58

Cosa avvenne a livello climatico 232 milioni di anni fa?

Da quando si discute sul cambiamento climatico si fa riferimento agli eventi climatici estremi, che pare avvengano sempre più frequentemente: temporali, maremoti, uragani e quant'altro. Inizialmente localizzati in determinate aree geografiche, da qualche anno anche in Italia questi fenomeni hanno iniziato a farsi vedere sempre più di frequente, come la siccità in estate e le inondazioni in primavera/autunno.

Ma nel corso della storia del nostro pianeta è accaduto qualcosa di ben più radicale e devastante per l'ambiente rispetto agli eventi climatici di oggi, qualcosa che ha condizionato la vita di miliardi di creature e dell'intero ecosistema in generale.

Uno degli eventi più interessanti è senz'altro una certa pioggerellina avvenuta durante il periodo Triassico Superiore: ebbene, circa 232 milioni di anni fa piovve sulla Terra per ben 2 milioni di anni di fila!

Proprio così: dopo milioni di anni di clima arido (in cui le terre erano radunate nel super-continente Pangea e i mari del super-oceano Panthalassa) il cielo decise di aprire le cateratte, riversando miliardi di litri di pioggia sul pianeta per quasi 2 milioni di anni.

Com'è intuibile questo evento, chiamato Episodio Pluviale del Carnico, sconvolse l'ambiente e le forme di vita, in particolare i dinosauri: se all'inizio erano pochi, quando finì essi erano diventati i nuovi padroni del mondo!

Tornando al discorso della pioggia, chissà cosa accadrebbe se si mettesse a piovere per qualche annetto di fila...


Fonte: HistoRick

3  
82