Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Archibugio vs katana

2023-03-06 00:29:37

Cosa portò spagnoli e giapponesi a scontrarsi nel 1582?

I giapponesi si sono spesso scontrati con altri popoli ritenuti più forti di loro, a torto o ragione: gli ultimi in ordine temporale sono stati gli americani durante la Seconda Guerra Mondiale, la quale terminò con le famose bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Ma nel 1582 ebbe luogo uno scontro tra i portatori di katana e i soldati di un'altra superpotenza dell'epoca, la Spagna di Filippo II. Cosa accadde di preciso?

Tutto iniziò con l'espansione coloniale e la conquista spagnola delle Filippine nel 1565: gli spagnoli occuparono isola dopo isola l'intero arcipelago, cercando di stabilire il controllo sul territorio. Ma nel 1580 un gruppo di predoni dei mari giapponesi, detti Wokou, si stabilì sull'isola di Luzon, nel nord delle Filippine, opprimendo gli indigeni e creandosi una sorta di base piratesca. Gli spagnoli ovviamente notarono i nuovi arrivati e decisero di rispedirli al mittente.

Nel 1582 si arrivò allo scontro: una piccola flotta spagnola guidata dal comandante Juan Pablo de Carrión ingaggiò sul fiume Cagayan i predoni, che vantavano circa 1000 uomini, un forte sulla terraferma e una flotta numericamente superiore. I due schieramenti se le diedero pesantemente sia in mare che a terra, con risultati alterni: da una parte l'artiglieria degli spagnoli, dall'altra le spade dei giapponesi si rivelarono fatali per un sacco di uomini senza però portare una vittoria decisiva.

Ad un certo punto, dato che non sfondavano le linee avversarie, i Wokou tentarono il tutto per tutto attaccando gli spagnoli sulla terraferma, ma sfortunatamente quelli li aspettavano con le armi spianate: dopo aver respinto ben tre attacchi nemici gli uomini di Carrion andarono all'assalto, sbaragliando quello che restava dei predoni e mettendo fine alla loro presenza nella regione.

Un dettaglio interessante sta in quello che accadde dopo la battaglia: gli spagnoli ripulirono il terreno dalle armi nemiche e decisero di tenersi le spade giapponesi come trofeo di guerra, a causa della loro peculiarità. Curiosamente, durante la Seconda Guerra Mondiale e la successiva occupazione del Giappone, gli americani fecero praticamente la stessa cosa, al punto che nel dopoguerra c'erano più katane negli USA che in tutto il Sol Levante...


Fonte: HistoRick

16  
67