Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Accademia in rivolta

2020-10-15 23:19:05

Interrompere una festa può essere molto pericoloso...

Negli USA si trova una delle accademie militari più famose al mondo: l'United States Military Acadey (USMA) di West Point, nello Stato di New York. 

Fondata nel 1802, ha ospitato alcuni degli uomini più importanti e famosi della storia americana, tra cui alcuni presidenti come Dwight Eisenhower, eroe della Seconda Guerra Mondiale. 

Ma oltre alle pagine gloriose, West Point ha (come tutte le accademie) anche quelle imbarazzanti: la più famosa è senz'altro l'Eggnog Riot del 1826.


Quell'anno la scuola aveva proibito l'alcol a causa dei problemi di dipendenza di molti suoi cadetti, i quali ovviamente la presero male. Quando poi si diffuse la notizia che durante la serata di Natale avrebbero servito l'eggnog (una bevanda natalizia) analcolico, fu la goccia che fece traboccare il vaso: i cadetti si organizzarono e contrabbandarono dentro la scuola del liquore, con cui "corressero" la bevanda prima della festa.

L'eggnog alcolico risultò potentissimo e nel giro di poche ore decine di cadetti erano fuori controllo, facevano un caos infernale e non accennavano a fermarsi, fu allora che qualcuno da fuori cercò di farli smettere.


A quel punto le cose si misero male: in preda a un delirio alcolico e rabbioso, i cadetti spaccarono le finestre, sfasciarono i mobili e si barricarono in un'ala del palazzo, respingendo con sciabole e pistole tutti quelli che si avvicinavano per farli smettere, incluso il personale dell'accademia.


L'ubriacatura generale si dissolse solamente la mattina dopo e i cadetti si ritrovarono con due grossi problemi: per prima cosa un dopo-sbornia micidiale e per seconda un'inchiesta da parte della direzione dell'accademia. Alla fine delle indagini 19 cadetti furono accusati di vari crimini e ben 12 furono espulsi, con grande scandalo all'epoca.


Una cosa interessante è che tra i cadetti alcolisti c'era Jefferson Davis, futuro presidente della Confederazione durante la Guerra Civile: pare che riuscì ad evitare guai perché se ne andò in camera sua (distrutto dall'eggnog che aveva bevuto) poco prima che i suoi compagni iniziassero la sommossa.

Chissà se l'avessero buttato fuori come sarebbe andata la Storia…


Fonte: HistoRick