Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Abbasso gli emù!

2019-05-30 23:47:11

Cosa fare se degli animali selvatici danno fastidio? Dichiarargli guerra, ovviamente!

Nel 1932 il mondo era in piena grande Depressione e anche la lontana Australia stava attraversando un periodo critico, dato che il prezzo del grano era bassissimo e molti agricoltori non riuscivano a vivere vendendo i raccolti, i quali erano anche attaccati dalla fauna. In particolare tra ottobre e novembre in Australia Occidentale migrarono circa 20.000 emù, dei grossi uccelli incapaci di volare che danneggiarono ulteriormente le coltivazioni. 

Gli agricoltori esasperati si rivolsero al governo locale, che ebbe la brillante idea di sfruttare i militari per "controllare" la popolazione di emù. Tutti si aspettavano di vedere distese infinite di uccelli falciati dalle mitragliatrici, ma nella realtà le cose andarono diversamente: l'iniziativa fu un fiasco totale!

Infatti i militari fecero un pessimo lavoro, non riuscendo mai a localizzare il grosso degli emù: dopo circa un mese di imbarazzanti sparatorie le truppe si dovettero ritirare con la coda tra le gambe, dato che avevano ucciso appena tra i 50 e i 500 emù. Un secondo tentativo dell'esercito portò il numero di vittime vicino a quota 1000 (su 20.000), dopodiché decisero che ne avevano abbastanza di farsi umiliare dai pennuti e si ritirarono definitivamente!

Questi australiani...


Fonte: HistoRick