⬇❇DAILY POST❇⬇

🤗Quali sono gli accorgimenti per risparmiare carburante che pochi conoscono?

2020-06-07 15:03:25

1 - Molte persone non sanno che, durante un rallentamento, rilasciando del tutto il pedale dell'acceleratore, con una marcia inserita, il motore non consuma un goccio di carburante, in quanto l'impianto d'iniezione va in "cut-off".

Il tutto resta valido anche anche ad alti giri, magari scalando le marce.

Quanto detto quindi, può tornare utile a risparmiare carburante nelle seguenti situazioni:

    • rallentando per tempo in prossimità di un incrocio con semaforo, dare la precedenza, rotatorie, caselli e simili;
    • in discesa, dove tra l'altro servirà anche da freno motore;
    • per adeguare la propria velocità parsimoniosamente, seguendo le andature irregolari di chi ci precede.

2- In pochi sanno che, approssimativamente oltre gli 80 km/h, gli effetti aerodinamici incidono in modo via via più rilevante sui consumi: la forza resistente aumenta quadraticamente con la velocità dell'auto, e con essa anche le richieste di carburante.

Quindi viaggiare a 110 km/h in autostrada, anziché a 130 km/h, può fare molta differenza, a scapito di tempi di percorrenza appena maggiori sulle brevi distanze.

3 - A motore non in temperatura le auto consumano in modo spropositato ed inquinano di più.

Questa condizione si rimedia in pochi minuti d'estate, ma d'inverno la fase di riscaldamento perdura più a lungo: ciò può significare l'esser giunti a destinazione ancor prima che il motore abbia raggiunto le condizioni ottimali, con pessimi risultati in termini di consumo medio.

Pertanto, se dobbiamo fare un percorso breve ed in famiglia abbiamo più auto paragonabili, meglio utilizzare l'ultima che è stata spenta, soprattutto se ciò è avvenuto nell'arco di un paio d'ore.

Per altre tecniche, ed una panoramica più ampia sul tema, consiglio la lettura di questa risposta: Come posso consumare meno carburante con la mia auto?