🔴F.A.Q.❗È vero che nei campi di addestramento dell'esercito americano si deve entrare in una camera a gas?
Si, nell'esercito americano, lo fanno fare.Avevo paura prima di fare questa esperienza perché non sapevo cosa aspettarmi.Alcune delle persone che l'avevano vissuta in precedenza ne avevano parlato come se fosse una forma di tortura orribile.
Sai com'é … alla gente piace esagerare.
https://www.youtube.com/watch?v=6ekhB1WjLi4
** Questo breve video dà una buona idea di cosa succede
Il gas a cui sarai esposto si chiama CS. È una sostanza chimica usata come antisommossa e non è letale. Una volta che lo respiri capisci immediatamente come funziona. L'unico istinto che hai è quello di scappare il più lontano possibile.
Va bene, ma come ci si sente?
Prima di descriverlo, lasciate che vi dia un consiglio da professionista. Non fatevi tagliare i capelli con il tosacapelli durante la settimana che precede l'ingresso nella camera a gas.
Non lo sapevo e ne ho pagato il prezzo. Quando ti tagli i capelli e le lame scorrono lungo la pelle spesso provocano delle irritazioni. Potresti avere dei piccoli graffi da rasoio e non essertene neanche accorto perchè non senti niente.
Ma quando entrerai nella camera CS con un taglio fresco, ti sentirai come se qualcuno stesse tenendo un accendino nelle zone irritate. Nel mio caso si trattava del retro del collo.
Mi ci sono voluti alcuni secondi per capire cosa stava succedendo perché non mi bruciava la pelle da nessun'altra parte. Ho fatto controllare il collo da un amico perché mi sembrava che la pelle si stesse staccando con delle vesciche, ma non era così. È stato, tuttavia, straordinariamente doloroso - di gran lunga la parte peggiore dell'esperienza.
Quando mi sono tolto la maschera, è stato come se un asino mi avesse dato un calcio nel petto. Tutta l'aria è fuoriuscita e i polmoni mi bruciavano. Ci hanno fatto recitare di tutto, per essere sicuri di respirare una discreta quantità di gas.
Diventai subito come una fontana. Gli occhi mi lacrimavano, tonnellate di moccio mi uscivano dal naso e mi misi a sbavare. Non credevo di avere dentro tutti quei fluidi. Le palpebre dei miei occhi si erano come saldate tra loro.
Una volta usciti dalla camera era fondamentale aprire proprio gli occhi e ho dovuto fare uno sforzo enorme per aprirli, farli lacrimare e lavare così via il gas.
Poi ci hanno fatto camminare in ampi cerchi, sbattendo le braccia e facendo quello che agli istruttori piace chiamare il "ballo del pollo". Questo è servito per dissipare il gas il più in fretta possibile così da far tornare la visibilità nella camera e renderla pronta per accogliere il gruppo successivo.
Gli effetti del CS si sono esauriti dopo pochi minuti e quindi non è stato così male. Abbiamo dovuto cambiarci le divise perché erano impregnate di gas.
È una specie di rito di passaggio e serve a dimostrare che la maschera antigas funziona davvero.
Note del Traduttore:
Ogni recluta statunitense che si sottopone a formazione militare di base viene addestrata, entro la seconda settimana, nella difesa CBRN, che sta per chimica, biologica, radiologica e nucleare. Per far questo è sottoposta alla prova della camera a gas.
Questa serve soprattutto per avere fiducia nelle apparecchiature (come ad esempio la maschera protettiva). La fiducia nell'attrezzatura è essenziale in caso di impiego reale.
La camera è una stanza con una concentrazione controllata di gas CS (orto-clorobenzilidene-malononitrile), più comunemente noto come gas lacrimogeno.
Viene utilizzato per l'autodifesa e per il controllo antisommossa da parte della polizia. I gas lacrimogeni sono irritanti in particolare per le mucose di occhi, naso, bocca e polmoni e causano lacrimazione, starnuti e tosse.