⬇❇DAILY POST❇⬇

Conosci l’illusione chiamata “La Scacchiera di Adelson”

2020-06-14 16:57:27

Conosci l’illusione chiamata “La Scacchiera di Adelson” (Checker Shadow Illusion o Grey Square Illusion), pubblicata nel 1995 su “Vision Science” da Edward Adelson del MIT? Come la definiresti? Mi mostri qualche esempio con le relative spiegazioni?

Edward Adelson del MIT ha pubblicato nel 1995 questa incredibile illusione ottica, i cui vari nomi li trovi nel testo della domanda.

Adelson ha costruito la sua scacchiera in un modo tale che l’ombra del cilindro verde riesce a influenzare la visione delle caselle della scacchiera.
Di conseguenza i due quadrati segnati con le lettere “A” e “B” (che hanno esattamente la stessa tonalità di grigio) sembrano avere due tonalità di grigio del tutto differenti: “A” sembra molto più scuro di “B”.

Infatti "A" e "B" sembrano avere due tonalità di grigio molto differenti:

Come funziona questa illusione?

Il nostro sistema visivo cerca di determinare la tonalità di grigio dei quadrati della scacchiera.
Per far ciò, il nostro sistema visivo deve capire dove sono le ombre (e come compensare la loro presenza) in base al “contrasto locale”.
Sia in condizione di luce che di ombra, un quadrato più luminoso dei quadrati vicini è probabilmente più luminoso della media e viceversa.
Nella scacchiera il quadrato chiaro in ombra (“B”) è circondato da quadrati neri. Questo fa sì che, nonostante il quadrato sia fisicamente abbastanza scuro, esso appaia più luminoso se confrontato con quelli vicini.
Al contrario i quadrati neri, esterni all’ombra proiettata dal cilindro verde, (come il quadrato "A") sono circondati da quadrati più luminosi.

Il nostro cervello percepisce un colore in base al contesto e ai colori che lo circondano. Per cui tendiamo a vedere un quadrato più scuro perché è circondato da colori chiari e viceversa più chiaro quando è circondato da colori scuri.

Incidentalmente faccio notare che, ancora una volta
(come evidenziato in altre mie precedenti Risposte ed in particolare in questa: Secondo te, come potrebbe essere spiegato operativamente il termine "Contesto"? Come influisce la nostra percezione "del Contesto" sulle nostre azioni "nel Contesto" stesso?),
le modalità di percezione del contesto (in cui ci troviamo di volta in volta) influenza in maniera determinante le nostre idee ed i nostri conseguenti comportamenti.

Vediamo più in dettaglio.

L’immagine seguente inizia a farci capire meglio l’errore di percezione che sta alla base di questa illusione.

Più in particolare questa GIF animata mostra chiaramente la situazione:


Questa altra GIF animata mostra molto più in dettaglio l’illusione di Aldeson:


Volendo approfondire si possono vedere questi due video esplicativi, molto interessanti:


.


.

Allora: siamo sicuri che quello che vediamo sia la realtà?

La cosa molto forte di questa illusione è che, per quanto ci si sforzi di guardare l'immagine (pur sapendo che si tratta di una illusione), non si è in grado di percepire (accettare) che “A” e “B” sono dello stesso colore e, viceversa, giudichiamo di colore o livello di grigio differente due aree che in realtà sono identiche.

Per capire ancora meglio, usiamo ora i valori RGB (RGB, Red/Green/Blue, è un modello di colori le cui specifiche sono state definite nel 1936 per individuare in maniera univoca i colori e le tonalità di grigio) per verificare che “A” e “B” hanno la stessa tonalità.

Nella immagine qui sopra sono stati evidenziati i valori RGB di 6 caselle di questa scacchiera e ciò ci permette di vedere che non soltanto “A” e “B” sono identificati dagli stessi 3 numeri (quindi sono uguali), ma anche che D” ed “E” hanno (similmente) lo stesso colore!

In più scopriamo che “C” è molto più scuro di “D” e “B” (e per questo motivo fa sembrare chiari “A” e “E”) e inoltre che “F” è molto chiaro (e per questo motivo fa sembrare più scuri “D” e “B”).

E tutto ciò come conseguenza dell’ombra proiettata dal cilindro verde, che influenza molto la nostra percezione di una scacchiera (ricordiamolo) costruita ad hoc proprio per creare questo effetto ingannevole.

Altre Risposte che potrebbero piacerti:

Risposta di Mario Nicola Misino a Sai cosa è la pareidolia? Se sì, mi fai vedere quali sono le 5 immagini che ti piacciono di più?

Risposta di Mario Nicola Misino a Quali sono le 10 illusioni ottiche che ti piacciono di più?

Risposta di Mario Nicola Misino a Quali sono, secondo te, le “Figure Ambigue” più interessanti? Mi fai vedere qualche esempio?

Ciao!

1