Restaurare da se si restaura per tre
verniciare a tampone con gommalacca
Tecnica a tampone, pratica molto conosciuta in passato per verniciare i mobili, ma anche oggi, specialmente nel settore restauro viene ritenuta migliore
La verniciatura a tampone con gommalacca viene usata spesso per verniciare o riverniciare mobili per interni vecchi o antichi, viene da me assolutamente sconsigliata per mobili che vanno collocati all'esterno.
Purtroppo la tecnica del verniciare a tampone non è una pratica facile da applicare, pertanto chi mi chiede consigli come principiante deve essere disposto ad applicarsi facendo prima un periodo di pratica su pezzi di legno senza valore come pezzi di compensato per imparare la manualità nei movimenti da sostenere onde evitare danni, normalmente non sono mai danni irreversibili ma si deve ricominciare il lavoro da zero e la cosa tende a scoraggiare i principianti.
Per coloro che volessero approfondire la tecnica della verniciatura a tampone con gommalacca mi può contattare usando il form di contatto sottostante.
Vantaggi e Svantaggi
Tanti sono i buoni motivi che possono indurvi ad applicare la gommalacca sul vostro arredo:
- Non ingiallisce;
- E’ facilmente riparabile; per la sua composizione a base di alcool, sarà sempre nuovamente scioglibile e quindi piccoli graffi o altre imperfezioni saranno facilmente riparabili con dei ritocchi. Il nuovo strato andrà a sciogliere parzialmente quello vecchio, creando una nuova miscela.
- E’ semplice da rimuovere utilizzando solo alcool; dite addio a fastidiosi sverniciatori chimici, altamente velenosi e corrosivi dannosi sia per le persone che per l'ambiente
- Durante l’applicazione non genera vapori pericolosi.
- la morbidezza di questo tipo di verniciatura è unica
- Come costruire un tampone.
- ci sono diverse versioni in merito ma la mia è questa.
- Prendere un gomitolo di lana non molto sottile, tagliare una serie di falde del gomitolo di circa 10 cm fino ad ottenere una quantità idonea per la nostra mano, prendere uno straccio di tela, possibilmente con una lavorazione piuttosto rada in modo che il nostro prodotto possa fuoriuscire facilmente, non dovremo mai intingere il tampone direttamente ma solo la lana, poi si immette nel panno raddoppiato e strizzarlo a nostro piacimento.
Ci sono, però, anche dei contro. Innanzitutto, non è impermeabile: eventuali cadute di acqua provocano subito una idrolizzazione dello strato più superficiale che opacizza. Proprio perché si scioglie con l’alcool, bisogna fare molta attenzione anche al contatto con quelli da bere. un bicchiere umido dimenticato sul nostro mobile lascerà il segno, per questi motivi lo sconsiglio vivamente per mobili locati all'esterno. Insomma, si tratta di una lucidatura molto delicata, ma proprio per questo molto prestigiosa.
Se ti piace l’idea di avere mobili lucidi e di gran prestigio, la gommalacca è quello che fa al caso tuo.