Resta in ascolto

Dai valore a te stesso

Resta in ascolto

Dai valore a te stesso

Un progetto nato in Cam.tv

2020-12-13 16:00:29

Cam.tv è una community meravigliosa perché offre opportunità incredibili. Io ho partecipato al progetto solidale dei Camers Uniti. Un piccolo gruppo di persone che ha unito passioni e competenze per creare un prodotto da offrire in beneficenza. Scopri di cosa si tratta. 

Continua a leggere...

Tutto ha inizio con gli incendi che lo scorso gennaio 2020 hanno devastato l'Australia. Immagini terribili di dolore e impotenza. 
Massimo Lampis, poeta in Cam.tv, scrive una struggente poesia per questo Paese a lui tanto caro.
Da qui nasce l'idea di coinvolgere altri creators della piattaforma (poeti, scrittori, fotografi ed esperti di vario genere) per tentare di raccogliere fondi da devolvere all'Australia.
Poi, all'improvviso, l'oscurità sull'Italia e il resto del mondo: il COVID-19, un virus sconosciuto, miete vittime e per tutti comincia il lockdown.
Famiglie distrutte, aziende bloccate, terrore e paura.
Si innalzano segnali di solidarietà e vicinanza ovunque. Disegni di arcobaleni, scritte di "andrà tutto bene", musica e canti dai balconi, bambini, ragazzi, adulti e anziani rinchiusi in casa.
Solitudine per chi già è in casa solo. Telefonate di conforto e visite sporadiche solo per necessità (consegnare la spesa o medicinali alle persone che non possono muoversi o per non farle muovere).
Studenti e insegnanti costretti ad una didattica poco utilizzata, in video, la DAD. Tristezza, sconforto e senso di inadeguatezza poi, però, con grande impegno è subentrato l'adattamento. Scambi di battute nello schermo facevano brillare i sorrisi dei ragazzi. Dopo un paio di settimane di prova hanno cominciato a seguire lezioni quasi normali con verifiche in moduli online e interrogazioni con domande a salti per non dare modo di leggere.
Se la sono cavata e direi, per quel che riguarda le scuole che conosco io, piuttosto bene. Programma terminato e costante presenza degli insegnanti in caso di dubbi. Sostegno anche emotivo con parole di speranza.
A casa noi genitori abbiamo cercato di creare un ambiente sereno, soprattutto con i piccolini, necessario per non spaventarli.
Genitori costretti a rimanere a casa dal lavoro o lavorare in smart working e con tutte le difficoltà del caso. Oppure, altri al lavoro a combattere con la paura del contagio e cercando di indossare una maschera di serenità e gioia una volta fatto ritorno a casa con la propria famiglia.
Insomma, una situazione per nulla rosea, ma che ci ha dato la possibilità di reagire con forza e amore. 
Purtroppo non per tutti!
Ecco che, a questo punto, il focus dei Camers Uniti si è spostato sull'emergenza in Italia e sulle persone maggiormente colpite e bisognose di aiuto.
Stavamo già lavorando all'ebook "L'arte per la vita" contenente poesie, racconti, foto, dipinti e molto altro e abbiamo deciso, dunque, di modificare alcuni aspetti e adattarlo alla situazione.
I passaggi successivi sono stati la ricerca della piattaforma per il crowdfunding, correzione bozza, impaginazione, marketing, legalità dell'opera, direi tante cose da fare!
Quindi nel gruppo ci sono creativi e professionisti di ogni genere.
Bello, bellissimo!
Una bella esperienza di collaborazione e sinergia che ha portato un'idea a concretizzarsi.

La piattaforma che ospita il progetto è PRODUZIONI DAL BASSO e, alla fine, elenco i Camers Uniti.

Qui sotto 👇 inserisco un video in cui leggo un piccolo pezzo del mio racconto breve contenuto nell'e-book e il link al video di presentazione al progetto solidale.
Spero che i miei video e la narrazione di questa splendida collaborazione possano destare un po' di curiosità e aiutarci a rendere grande questo progetto.
Un progetto che vuole aiutare concretamente le persone in difficoltà attraverso un'associazione, la Fondazione Progetto Arca Onlus, che offre aiuto in diversi modi, come, per esempio, la consegna di pacchi alimentari.
L'emergenza purtroppo non si è conclusa dopo quei tre, lunghi mesi di lockdown, ma continua imperterrita il suo corso di disagio (se così si può definire). Per questo prosegue il nostro appello, perché...

Ogni piccolo gesto è un grande aiuto.


Massimo Lampis, Poeta 
Marco Boscarato, Poeta 
Loredana Grosso, Scrittrice, editing grafico 
Janio Aversano, Fotografo 
Elisa Golinelli, Pittrice 
Grazia B, Poetessa 
Christian Biasi, Cuoco e Scrittore 
Lorenzo Alberti Ferrari, Web Marketing 
Vincenza Liguori, Poetessa 
Raffaella Rollo, Editing testi 
Rob TheGreat, Aforista 
Elisa Ocomediavolosichiama, Poetessa 
Simone D'Ercole, Scrittore 
Alessia Lenoci, Naturologa 
Arianna Caracciolo, Giornalista 
Simone Bujumannu, Cantante 
Mauro Zorzini, Multipotenziale 
Lucia Daminato, Fiscalista 

Video in cui leggo una parte del mio racconto che trovi all'interno dell'e-book.

Video creato da Loredana Grosso con PowerDirector, musica bensound.com 
Immagine di copertina creata con canva.com con logo private founder cam.tv

by Loredana Grosso