RePalNet

Reused Pallet Network

RePalNet

Reused Pallet Network

RePalNet 2020: Un anno di grandi risultati!

2021-04-13 08:22:41

La storia di un progetto.

RePalNet nasce come idea innovativa nel lontano 2004 ed ottiene subito un importante riconoscimento con il premio “Star Cup”, promosso dalla Fondazione Crup in collaborazione con l’Università di Udine.

In primo luogo, ha inizio l’approfondimento e la sperimentazione dell’idea: formare una rete virtuale di contatti e di aziende con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di Pallet Usati fuori standard e di rimetterli in commercio.

Questa rete di aziende ha lo scopo di soddisfare, con una soluzione “green”, i fabbisogni provenienti dalle aziende manifatturiere di tutta Italia per bancali personalizzati.

LE LEVE DEL SUCCESSO

È proprio dall’inizio dello scorso anno che abbiamo deciso di crederci fino in fondo e di accendere tutti i motori per una partenza decisa, organizzata ed impregnata di quella passione che anima tutto il nostro Team, portandoci a lavorare, prima di tutto, per offrire un servizio mirato e per poter dare un contributo alla salvaguardia del nostro ambiente. 
Per poter generare valore, questa rete doveva essere aperta e accessibile a tutti, in modo facile e chiaro.
Doveva iniziare a vivere di vita propria ed il team RePalNet doveva rimanere al suo servizio, per agevolare il match tra domanda e offerta di Pallet Usati in tutte le zone d’Italia. 
Ed è andata proprio così!
Nell’anno appena conclusosi, abbiamo investito:

  • Sullo sviluppo di un nuovo Portale a supporto dell’incontro tra domanda e offerta di Pallet Usati,
  • In un nuovo sito che racconta tutta la nostra storia ed i nostri obiettivi,
  • Con nuove figure professionali che hanno potenziato e arricchito il team dedicato a questo progetto,
  • Su comunicazione tradizionale e digitale, attraverso una revisione delle brochure,
  • Sull’apertura di nuovi canali di marketing digitale quali Linkedin, Youtube e i vari social.

Tutto questo è stato realizzato con energia ed entusiasmo! 
 Vogliamo condividere con tutta la nostra rete i risultati dell’attività svolta nell’anno appena conclusosi, approfittando per illustrarvi meglio anche le diverse declinazioni operative di questo business.

LA SVOLTA.

Nell’anno appena trascorso la pandemia ha, senza dubbio, penalizzato una buona parte dei business dedicati alla produzione di beni, i quali si avvalgono di bancali per le spedizioni e la logistica.

Questo ci ha inizialmente fatto preoccupare e ci ha costretto a rallentare, vedendo dimezzare le opportunità di commercializzazione di Pallet Usati nei mesi di Marzo, Aprile e soprattutto a Maggio 2020. A Giugno è iniziata una ripresa, consolidata nel mese di Luglio quando il Business RePalNet ha superato i risultati conseguiti nello stesso mese del precedente anno per un 20% in più.

Proprio nei mesi di chiusura e di riduzione dell’operatività, abbiamo approfittato per lavorare tenacemente al nostro progetto e preparare la vera e propria “svolta” di questo business.  Dopo la chiusura di Agosto, ci siamo fatti trovare pronti con tutto quel che serviva per “girare la chiave”: nel mese di Settembre abbiamo dato avvio alla nuova comunicazione.

Siamo usciti su tutti i media,  lanciato il nuovo sito di RePalNet ed il nuovo Portale, rispettando l’obiettivo che ci eravamo posti. Ed è proprio in questi ultimi mesi che abbiamo potuto raccogliere incoraggianti segnali di interesse verso la nostra proposta.

Oltre ad un primo ritorno degli investimenti compiuti nella prima parte dell’anno, dal mese di Settembre è iniziata la crescita del fatturato su vendite dirette. Nel mese di Ottobre abbiamo misurato un +42% di fatturato e nei mesi successivi, bui un vero e proprio raddoppio delle entrate per questo business.


FIDUCIA E CRESCITA CONDIVISA

 RePalNet non promuove soltanto una vendita diretta di bancali usati ai propri clienti passando per la propria rete di aziende Partner (aziende che raccolgono Pallet usati sul proprio territorio).

Infatti integra anche un servizio di supporto o di completa delega sulle attività commerciali di vendita dei Pallet Usati sul territorio delle aziende Affiliate. 

Proprio in quest’ultimo caso RePalNet opera come agente, sfruttando la sua rete di contatti, per favorire la vendita di bancali usati dell’azienda affiliata.


1  
19