Renato Poletti

Founder Starter

Wi-Fi Italia, una grande e unica rete ad accesso gratuito.

2020-06-08 13:54:51

Un progetto per creare una rete pubblica con la massima copertura ed accesso unificato.

    Da qualche anno siamo abituati ad essere costantemente connessi ad internet, in ogni momento della giornata; una volta era necessario solo quando eravamo davanti al computer, ora invece lo smartphone ci permette tante belle cose in ogni momento e luogo a condizione di essere collegati in rete.


È vero che esistono contratti che comprendono anche la connessione, ma siamo sempre a corto di giga… Scatta quindi la ricerca di una rete wi-fi liberamente disponibile.


Spesso queste reti sono presenti in alberghi, aeroporti, altri luoghi molto frequentati, ma sono tutte reti indipendenti tra loro e che richiedono ogni volta una procedura di accesso diversa; c’è anche il rischio, cercando una di queste reti, di agganciarsi ad una poco sicura, magari creata ad hoc per intercettare il traffico di chi vi si collega.


Il progetto Wi-Fi Italia, curato dal Ministero dello sviluppo economico, punta a realizzare una sola grande rete nazionale, a cui i cittadini possano connettersi automaticamente quando si spostano sul territorio.


Come funziona.


- I comuni interessati ad aderire al progetto si registrano sul sito, a quel punto possono richiedere l’installazione gratuita di nuovi hotspot oppure far confluire in Wi- Fi Italia le proprie reti già esistenti.


- I cittadini possono scaricare l’applicazione dedicata, disponibile sia su Google Play che su App Store; una volta registrati potranno collegarsi a tutte le reti federate senza più iscrizioni o altre procedure.


Ad oggi il sito ufficiale riporta oltre 3500 hotspot disponibili, si può verificare la copertura al seguente link:

I vantaggi sono evidenti, soprattutto per chi viaggia: passare dalla stazione ad una piazza, poi al museo rimanendo sempre agganciati alla stessa rete wi-fi e non avere problemi per inviare le foto sui social o salvarle nel cloud…


I comuni invece possono avere un aiuto economico e tecnico per offrire un utile servizio a residenti e turisti.

by Renato Poletti