Renato Poletti

Founder Starter

Una piccola valle con grandi idee, la Valposchiavo.

2019-11-10 17:27:39

Una vallata alpina, in territorio svizzero ma di lingua italiana, che sta scoprendo il modo di recuperare le tradizioni rendendole attuali, e proiettandole al futuro.

    In diversi dei miei articoli ho parlato della mia terra, la Valtellina, questa volta voglio raccontare qualcosa dei miei vicini di casa, cioè della Valposchiavo. Questo territorio fa parte del Cantone Grigioni, in Svizzera; rimane però, dal punto di vista geografico, separata dal territorio svizzero dai monti che si superano attraversando il Passo del Bernina.

Sia per la contiguità geografica che per le vicende storiche è una terra che ha molto in comune con la Valtellina.


La Valposchiavo è percorsa dal Trenino Rosso del Bernina (patrimonio dell’UNESCO), e proprio usando tale mezzo l’hanno percorsa gli inviati della trasmissione Rai “Linea Verde”, ricavandone un bellissimo video. Questo servizio è stato trasmesso proprio oggi su Rai1, ed è già disponibile per essere visto su RaiPlay, ecco il link:

    In questi 50 minuti circa, oltre a delle bellissime immagini, possiamo scoprire come gli abitanti di questa valle stanno riuscendo tutti assieme a riprendere il modo di vita dei tempi passati, tornando ad esempio ad una agricoltura totalmente biologica, adeguandolo e rielaborandolo per la vita moderna; in questo modo danno l’esempio di come si possa far coesistere il nostro stile di vita (tutta la valle è raggiunta dalla banda larga) con l’attenzione al territorio.

Di questi ingegno e impegno ne beneficia anche il turismo.

Non sto a fare il riassunto di quanto si vede nel video, non riuscirei a rendere l’emozione altrettanto bene, mi limito a segnalare alcuni passaggi particolari.


Attorno al minuto 17 si può assistere alla scena, in un prato, del parto di una pecora; non so se la cosa fosse prevista dal copione, forse è stato un caso, ma trovo che l’inserimento di questa scena abbia dato un buon risultato.


Pochi minuti più avanti si vede la preparazione dei pizzoccheri, in una variante locale più ricca di verdure rispetto alla tradizione. Come ben spiegato nel video si fa così perché in passato bisognava sfruttare i prodotti agricoli presenti in loco; del resto tutti i prodotti tipici sono nati da queste necessità. Da buon valtellinese comunque mi corre l’obbligo di segnalare la ricetta originale, così come proposta dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio:


    Il video si conclude all’Ospizio Bernina, sul passo omonimo.


Proprio in corrispondenza del passo corre lo spartiacque; vi sono due laghetti alpini, distanti pochi metri, le cui acque vanno a finire l’uno nell’Adriatico tramite l’Adda e il Po, l’altro nel Mar Nero confluendo nell’Inn e nel Danubio.


In una inquadratura si vede di sfuggita, sul lago di Poschiavo, una piccola imbarcazione; si tratta della Sassalbo, che dopo aver prestato servizio sui laghi svizzeri e sul fiume Aare è stata portata qui via terra ed ora viene utilizzata a scopo turistico grazie all’opera di alcuni appassionati.

La Sassalbo naviga in questo piccolo lago dal 2016, ma pensate che è stata costruita addirittura nel 1919, ha appena compiuto 100 anni.

Si può leggere la storia completa a questo link:

Immagine dal sito www.sassalbo.ch



Al di fuori del servizio Rai, voglio segnalare il sito internet di un mio conoscente, appassionato di meteorologia, che ha messo in rete i dati di due stazioni di rilevamento poste a Poschiavo e all’Alpe Varuna, a quasi 2000 mt di quota. Oltre ai dati di temperatura, vento, ecc. si possono vedere delle belle immagini dalle webcam collegate.

    Per concludere alcune considerazioni personali, anche se un pochino fuori argomento: ad inizio video ci sono alcune inquadrature di Piazza delle Stazioni a Tirano (SO), nella quale transito quotidianamente; è strano come vedere un luogo familiare in un servizio video te lo faccia apparire in un modo diverso, è come se lo stessi guardando con gli occhi di qualcun altro.


Filosofia spicciola a parte, il mio consiglio è di guardare questo bel video Rai, conoscerete una realtà che merita senz’altro una visita.


    

Le immagini, ove non specificato, sono degli screenshot dal video recensito.

by Renato Poletti