Renato Poletti

Founder Starter

Tutti i certificati anagrafici online e gratuitamente, ecco come fare.

2021-11-15 14:10:33

Niente più code agli sportelli dell'anagrafe, i certificati di nascita, residenza e altri li puoi fare direttamente da casa! Ecco la guida per ottenerli senza spese.

Quante volte ognuno di noi ha dovuto recarsi all'ufficio anagrafe per richiedere un certificato di residenza, di nascita, ecc.?

Ora non serve più!


A partire dal 15-11-2021 è attivo il sito dell'anagrafe nazionale, dal quale si può scaricare in autonomia tutta una serie di documenti, in forma libera e con zero costi; sono presenti anche altri utili servizi.

L'unico requisito è di avere una identità digitale (SPID, CIE).


Di seguito vediamo le tipologie di certificati scaricabili:



La procedura per accedere e richiedere i documenti mi sembra abbastanza semplice, vediamola insieme a cominciare dal link al sito:



Nell'immagine sopra si vede la pagina iniziale, in alto a destra c'è il pulsante blu «Accedi ai servizi al cittadino» (l'ho evidenziato con la freccia arancione); cliccando su questo si arriva alla pagina con i metodi di accesso:


Di base è proposto lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), in alternativa si possono utilizzare la CIE (Carta Identità Elettronica) oppure la CNS (Carta Nazionale dei Servizi, che i più conoscono come tessera sanitaria).


Dopo aver eseguito l'accesso con il metodo preferito ci si trova in una pagina chiamata «Scrivania» da cui selezionare il servizio richiesto.


- Profilo utente: si può inserire una e-mail e un numero di telefono sui quali ricevere i documenti e le comunicazioni (non è obbligatorio).


- Visure e autocertificazioni: si possono verificare i propri dati e scaricare delle autocertificazioni precompilate (il sottoscritto X Y dichiara che....), in alcuni casi servono per sostituire i veri e propri certificati.


- Certificati: questa è la parte principale, dove si entra per richiedere il certificato desiderato.


- Rettifica dati: nel caso si fossero ravvisate delle inesattezze nella visura ci si può attivare per far applicare le correzioni necessarie.



Per richiedere un certificato si clicca sulla voce relativa e si viene indirizzati ad una pagina in cui selezionare il tipo di cui si ha necessità:



L'ultimo passaggio prevede di indicare se il certificato serve in carta libera o in bollo, più in basso si indica se si preferisce riceverlo sulla e-mail o scaricarlo direttamente, e il gioco è fatto.



Da questa mia breve prova posso dire che il sito è piuttosto semplice e dall'uso alla portata di tutti, ci vuole più tempo a spiegare la procedura che a farla.

Credo che questa sia una utile innovazione da parte della Pubblica Amministrazione.


E tu cosa ne pensi di questa novità? Hai già provato a richiedere un certificato online?

Fammi sapere la tua opinione nei commenti!




Tutte le immagini sono screenshot dal sito segnalato.


by Renato Poletti