Renato Poletti

Founder Starter

Tivusat si aggiorna alla versione HD.

2020-12-14 14:53:14



La piattaforma satellitare, alternativa al digitale terrestre, cambia il formato di trasmissione. Ecco cosa devono fare gli utenti.

Amata-odiata televisione… Ultimamente più che altro odiata. Pochi anni fa c’è stato il passaggio dal segnale analogico al digitale terrestre, ora stiamo già sostituendo anche quello, passando alla nuova versione DVB-T2 (vedi in proposito questo articolo).


Quando è nato il digitale terrestre in molte zone si sono verificati problemi di ricezione, dovuti all’orografia e alla posizione dei ripetitori; in particolare parliamo di zone periferiche con pochi abitanti, che non giustificano la spesa per la posa di ulteriori impianti.


Per ovviare almeno in parte è nato un consorzio tra i maggiori player del settore per ritrasmettere i canali terrestri sul satellite, che è stato chiamato Tivusat.


Ora anche Tivusat cambia il formato di trasmissione portando tutti i canali alla versione HD, mettendo fuori gioco i decoder più datati che andranno quindi sostituiti.

Vediamo i passaggi nel dettaglio.


Come funziona Tivusat.


I canali Tivusat si ricevono tramite la parabola satellitare, occorre abbinare al televisore un decoder compatibile; in alternativa si può usare un televisore con decoder sat incorporato e apposita Cam per leggere la smart card dedicata.


La smart card.


Tivusat è gratuito, però le emittenti hanno i diritti di trasmissione di determinati programmi (sport, film,...) solo per il territorio italiano mentre il satellite copre un’area geografica molto più ampia.

Ecco che allora il segnale viene criptato e occorre questa smart card per decodificarlo.

Questa card viene fornita insieme al decoder o alla cam compatibile e va attivata sul sito Tivusat fornendo un codice fiscale italiano.


Cosa si vede.


Su Tivusat si ricevono gli stessi canali nazionali del digitale terrestre e una selezione di canali internazionali. Non ci sono invece le emittenti regionali o locali. Il decoder permette inoltre di ricevere i canali gratuiti presenti sul satellite Hotbird 13 Est. 

L’elenco esatto si può vedere sul sito ufficiale:



Cosa succede ora?


In precedenza i canali Tivusat erano trasmessi in versione SD (standard definition), ora invece passeranno in versione HD, analogamente a quanto sta per succedere col digitale terrestre. Qualche canale ha già effettuato lo switch, gli altri lo faranno a breve.


La conseguenza è che i decoder più datati non ci faranno vedere più nulla. Quelli venduti negli ultimi anni sono compatibili, basta che abbiano la scritta HD; gli utenti della prima ora (come me, sigh…) si trovano invece con un decoder inutilizzabile.


Cosa bisogna fare?


Acquistare un nuovo decoder compatibile. Il televisore invece andrà ancora bene perché fa solo da visualizzatore, non deve decodificare il segnale; potrà esserci qualche caso di incompatibilità con televisori più vecchi che non sanno interpretare correttamente il segnale in uscita dal decoder.

Anche la parabola, o meglio il cosiddetto “occhio” (termine tecnico LNB) dovrebbe andare bene. Nel mio caso non ho avuto problemi, ma ho sentito di qualcuno che l’ha dovuto cambiare, forse era molto vecchio.


Se il televisore è recente (con i tempi di decadimento della tecnologia direi non più di 5 o 6 anni) la soluzione più rapida è acquistare un nuovo decoder.


Se il tv è più vecchio magari è meglio prenderne uno con il sat incorporato (DVB-S2) e aggiungere, allo stesso costo di un decoder, la Cam Tivusat. Per Cam si intende un piccolo apparecchio che si inserisce nel televisore e serve per leggere la smart card.

Con questa soluzione si spende di più, ma si è sicuri di avere tutto compatibile e si ha il vantaggio di avere un solo apparecchio e un solo telecomando.


Quale decoder scegliere?


Tutti i decoder certificati Tivusat attualmente in vendita sono compatibili HD, ve ne sono alcuni che sono già compatibili anche per il 4K, cioè un formato di trasmissione a qualità ancora più elevata. Se si sceglie uno di questi anche il televisore deve essere compatibile 4K, altrimenti non si potrà sfruttare il vantaggio del segnale migliore.

Al momento i canali trasmessi su Tivusat in 4k sono pochi, vedesi il link alla pagina ufficiale riportato sopra; quindi secondo me si può tralasciare questa opzione.


La vecchia smart card va ancora bene?


No. Per vedere i canali HD occorre la smart card compatibile HD.

Io ho provato a inserire la card vecchia nel decoder nuovo, si vedevano i canali che trasmettono ancora in SD, mentre su quelli trasmessi in HD appariva solo la scritta “smart card non riconosciuta”.


La card di solito è fornita con il decoder, nel caso non ci fosse o la si dovesse sostituire, fare riferimento al sito www.tivusat.tv

Si possono attivare fino a 10 card per ogni cittadino, conviene attivarla con il codice fiscale di chi è intestatario del canone tv.


Attivare la card è molto semplice: bisogna inserirla nel decoder (segnandosi prima il numero seriale della stessa), accendere e sintonizzarsi su Rai1 o Canale 5; a questo punto si va sul sito riportato qui sotto e si seguono le istruzioni:


In genere la procedura si completa in pochi minuti. In caso di difficoltà si può fare il tutto anche telefonicamente chiamando il numero 06 891 895 (attivo lun-sab ore 10-22).

Sul sito ufficiale Tivusat si trovano tutte le informazioni, c’è anche una sezione “acquista online” dove trovare decoder, cam o televisori adatti. Attenzione: da questo sito si viene poi rimandati ai siti di venditori esterni, l’acquisto non avviene direttamente su Tivusat.





by Renato Poletti