Renato Poletti

Founder Starter

Sicurezza bancaria, online ma non solo.

2021-04-12 12:48:54

Un utile vademecum per evitare truffe e raggiri, sia quando si utilizzano servizi bancari in rete che per quelli di persona.

Qualche giorno fa, accedendo ai servizi online della mia banca, mi è apparso un banner che mi ricordava di prestare attenzione nell’uso di questi strumenti e mi rimandava ad una pagina informativa appositamente predisposta.


Naturalmente sono andato a vedere, ed ho trovato molte informazioni utili e dei documenti in PDF da scaricare per poterli consultare comodamente; l’immagine di testata di questo post è uno screenshot di quella pagina.

Ecco il link diretto:



Alcuni dei materiali presenti sono stati predisposti da A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana), tra questi vi è un decalogo di accorgimenti da tenere presente quando si utilizzano strumenti online per i servizi bancari o per i pagamenti; ne riporto un paio che mi sembrano più importanti:


- quando si naviga sul sito della banca (o della carta di credito) verificare sempre nella barra indirizzi del browser che vi sia il simbolo del lucchetto chiuso; cliccando sullo stesso si possono avere informazioni aggiuntive.

Aggiungerei di controllare che il protocollo in uso sia https, se manca la s finale qualcosa non va.


- non fornire mai a nessuno i propri dati di accesso o codici di sicurezza, che vengano richiesti in pagine web, tramite mail/sms o al telefono.


Ecco il link per scaricare il documento:




Anche se usiamo i servizi bancari sempre più spesso online capita ancora di doversi recare in filiale o allo sportello automatico; ricordiamoci che anche in queste situazioni ci può essere qualcuno che tenta di approfittare della nostra disattenzione.


Sempre a cura di A.B.I. c’è una breve guida scaricabile che ci ricorda alcuni comportamenti da tenere quando andiamo in banca di persona, ecco uno screenshot dallo stesso:


Questa infografica contiene alcuni semplici accorgimenti che ognuno di noi può facilmente applicare e che ci possono evitare sgradite sorprese, inoltre ci spiega cosa fare nel caso dovessimo cadere nella trappola di un malintenzionato; ecco il link diretto per l download:



Certo nel mondo, sia quello fisico che quello digitale, ci sono sempre dei furbetti in agguato che vogliono approfittarsi di noi, per riuscirci hanno però bisogno di un nostro aiuto, ci vuole anche disattenzione da parte nostra.


Ecco che tenendo presenti i consigli appena citati possiamo, in modo facile, mettere quei furbetti in condizione di non fare danni.


La regola è: informarsi e occhi aperti!





Per restare aggiornato e seguire i miei articoli iscriviti gratuitamente a Cam.TV


by Renato Poletti