Renato Poletti

Founder Starter

Postemobile trasloca, passa su rete Vodafone.

2020-07-25 15:48:22

Uno dei principali operatori virtuali del mercato sta per abbandonare la struttura tecnica di Wind Tre per appoggiarsi a Vodafone.

   Il mercato della telefonia è sempre in fermento, tra nuovi operatori che entrano, tariffe che sembrano bandierine al vento, offerte create solo per rubarsi i clienti a vicenda.


La notizia forse più importante di questi giorni è che l’operatore Postemobile si accinge a passare le sue attività di telefonia mobile sulla rete di Vodafone, mentre ora utilizza Wind Tre.

Diverso il discorso sulle offerte casa, che già funzionano su rete Vodafone.


Perché succede questo? Si presume per mere ragioni economiche.


Il fatto è che in Italia gli operatori proprietari di impianti di trasmissione cellulare (i ripetitori) sono Tim, Vodafone, Wind Tre e (in parte) Iliad, al momento non ne conosco altri. Tutti gli altri sono dei cosiddetti operatori virtuali, che non avendo dei propri apparati li prendono in affitto da uno di quelli.

Di conseguenza alla scadenza dei contratti possono decidere di cambiare fornitore.


Già alcuni anni fa Postemobile funzionava su rete Vodafone, poi era passata su Wind (non ancora sposata con Tre), ora il percorso inverso.

All’epoca i clienti avevano dovuto recarsi ad uno sportello per sostituire la sim, questa volta non sarà necessario perché oggi Postemobile è un full MVNO, cioè emette e gestisce autonomamente le sim, quindi può cambiare struttura di appoggio senza necessità di questo cambio.


Cosa dovranno fare i clienti? Probabilmente solo un riavvio del telefono, per farlo agganciare alla nuova rete quando avverrà il cambio.


A livello di copertura nazionale le due realtà tecniche possono essere considerate equivalenti, raggiungono la maggior parte della popolazione; diverso è il discorso nei singoli luoghi, spesso la ricezione di uno è migliore dell’altro dipendentemente dalla distanza e posizione del ripetitore di zona.

A volte basta spostarsi di poche centinaia di metri per vedere ampi cambiamenti nell’intensità o qualità del segnale. Questo è vero maggiormente quando ci si allontana dalle zone più densamente abitate.


Quindi potrebbero riscontrare delle difficoltà quei clienti che avevano scelto Postemobile proprio per la miglior copertura della loro abitazione o luogo di lavoro della rete Wind Tre.


Fonte della notizia:


https://www.5gnews.it/2020/07/23/poste-mobile-copertura-rete-vodafone/


Immagine di testata da www.pixabay.com

by Renato Poletti