Renato Poletti

Founder Starter

Pagine web poco leggibili, una facile soluzione.

2019-05-11 19:12:33

Capita solo a me di trovare pagine internet scritte troppo in piccolo? Se succede anche a te continua a leggere!

    Capita di frequente, durante la navigazione in internet, di avere difficoltà di lettura a causa delle piccole dimensioni dei caratteri visualizzati; la soluzione è semplice, perché nelle opzioni del browser, sia esso Internet Explorer, Google Chrome o Mozilla Firefox (solo per citare i più diffusi), esiste la possibilità di effettuare lo zoom della schermata.


    Questa funzione va però cercata all'interno del menù delle opzioni di visualizzazione e non ha lo stesso nome e posizione per tutti i programmi, quindi può esserci qualche difficoltà per chi di solito ne usa più di uno, oppure se si alterna l’utilizzo di più computer.


    Esiste però una scorciatoia da tastiera, facile da ricordare: per effettuare lo zoom basta tenere premuto il tasto CTRL e premere il tasto + (per ingrandire) o il tasto (per rimpicciolire); per tornare alla dimensione standard basta invece premere il tasto 0, sempre in abbinamento con CTRL.


    Le stesse operazioni si possono fare anche tenendo premuto CTRL e girando la rotella del mouse, in questo caso funziona non solo nei browser, ma anche all'interno di altri programmi.


    Un piccolo trick che può risultare utile in molte occasioni!

by Renato Poletti