Renato Poletti

Founder Starter

Milioni di immagini libere da copyright, pronte da scaricare.

2020-02-27 13:37:29

Lo Smithsonian Institution rende disponibile a tutti un immenso archivio di immagini ad alta risoluzione.

    Blog, social network, siti internet, ma non solo; volantini commerciali e pubblicazioni varie, o anche un semplice biglietto d’auguri.

In tutti questi casi si è sempre alla ricerca di nuove e accattivanti immagini da utilizzare.


Già, ma dove trovarle? La rete ne è piena, basta una ricerca con un qualsiasi motore, in genere hanno una funzione specifica per questo. Penso di non fare un errore se dico che Google immagini è il metodo più utilizzato.


    Nella miriade dei risultati della ricerca bisogna però saper prelevare solo il materiale con gli adatti permessi di riutilizzo, la maggior parte delle immagini reperite sono infatti coperte da copyright e non possono essere sfruttate per i propri scopi.


    Ci sono vari siti che offrono materiale libero da diritti e riutilizzabile (quello che io uso più spesso è Pixabay), ad essi si aggiunge anche lo Smithsonian Institution.


La prestigiosa istituzione americana ha da poco reso disponibili quasi 3 milioni di immagini di alta qualità, tramite il suo programma Open Access; ecco il link per accedere alla pagina di ricerca:


    Tutte le immagini sono proposte con licenza Creative Commons CC0, questo significa che sono donate al pubblico dominio e possono essere liberamente utilizzate, anche per scopi commerciali, senza neppure la necessità di attribuzione (cioè di citare l’autore).


Detto questo, penso che indicare la provenienza di un contenuto libero da copyright sia comunque una cosa utile anche quando non è richiesta, un semplice modo di ringraziare chi ci fornisce questo materiale.


Le immagini sono prelevate dal sito citato.


by Renato Poletti