Renato Poletti

Founder Starter

Mancano soldi dal credito della sim? Ecco cosa fare.

2019-05-04 16:02:02

Alcuni consigli per evitare il ripetersi di addebiti non richiesti.

A molti di voi sarà capitato, navigando in internet tramite rete mobile, di ritrovarsi con degli strani addebiti sul credito residuo della sim, in genere accompagnati da un sms che annuncia l'attivazione di un abbonamento.


Che cosa è successo? Spesso si tratta di una attivazione "volontaria", fatta cliccando su qualche banner presente in siti internet, anche se di solito non è ben chiaro che quella è una prestazione a pagamento; altre volte l'attivazione è invece fraudolenta e avviene cliccando su un link che indica tutt'altra cosa. Cosa fare per recuperare i soldi?  Questo è quasi impossibile, si può provare a chiamare il servizio clienti del proprio gestore telefonico e chiedere il rimborso, ma va fatto subito; conviene anche chiedere se è possibile bloccare in maniera preventiva altri servizi a pagamento.


Molto importante è non cancellare il messaggio con l'avviso, in genere contiene le indicazioni per disattivare l'abbonamento, cosa che va obbligatoriamente fatta altrimenti gli addebiti si ripeteranno. Se il messaggio invece non c'è più, si può provare a recuperare i dati di chi ci fa gli addebiti nella nostra area riservata sul sito del gestore telefonico, alla voce "controllo costi" o "storico costi". L' alternativa è attendere il prossimo addebito con relativo sms.


La disattivazione di solito si fa andando su un sito internet e seguendo le istruzioni del link "cancellami" o "unsuscribe", a volte basta mandare un sms con scritto "stop" al numero indicato.


Un consiglio: quando attivate una nuova sim chiedete a chi ve la vende di disattivare subito tutti i servizi aggiuntivi a pagamento; non sempre sono disponibili a farlo, specie se andate in negozio quando c’è molta gente, ma chiedere non costa nulla. In alternativa, appena la sim è attiva, chiamate il servizio clienti e fate fare a loro.

by Renato Poletti
1