Renato Poletti

Founder Starter

La sicurezza online, importanti informazioni e raccomandazioni.

2020-07-27 17:05:20

Quando si utilizzano dei servizi in rete, specialmente se si tratta di denaro, bisogna tenere gli occhi più aperti del solito per evitare di cadere in costosi tranelli. Seguiamo i consigli e le raccomandazioni degli esperti di sicurezza.

   Quest’oggi ho ricevuto una e-mail dalla mia banca, nella quale mi segnala alcune utili informazioni sulla sicurezza online; in particolare è stata aggiornata la specifica sezione sul loro sito internet inserendo delle guide redatte da Europol.


Chi è Europol? Si tratta di una istituzione della Comunità Europea che fornisce assistenza alle forze di polizia delle singole nazioni, inoltre collabora con gli enti di sicurezza di altri paesi al di fuori dell’unione.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale:


    Tornando alle raccomandazioni datemi dalla banca, vi riporto una parte del testo della mail:

“...ricordiamo che la banca NON CHIEDE MAI tramite comunicazioni email, mediante richieste telefoniche o via sms di condividere i propri dati di accesso (codice utente e PIN) e le credenziali di sicurezza (OTP e OTP plus). Nel caso dovesse ricevere una comunicazione sospetta da un sedicente operatore della banca, da contatti (n. di telefono e sms) apparentemente riferibili alla banca, raccomandiamo di non fornire mai alcuna informazione… “


Infatti il tipo di truffa più frequente è il PHISHING, cioè cercare di carpire fraudolentemente i dati sensibili quali username e password, per poi usarli per derubare il malcapitato.


Per fortuna questo tipo di truffa, nella maggioranza dei casi, si può evitare semplicemente prestando maggiore attenzione e leggendo bene tutto prima di fornire qualsiasi dato.


Riguardo alle guide sopracitate, il sito della banca è accessibile anche per coloro che non sono clienti, consiglio quindi di dedicarci qualche minuto, ecco il link:

Nella parte delle guide Europol si parla anche dello smart working (telelavoro da casa) e di come rendere più sicuro questo tipo di attività, sia da parte dei lavoratori che delle imprese.


Altre info sul telelavoro in questo articolo:



Immagine di testata da Pixabay.

by Renato Poletti