Renato Poletti

Founder Starter

La ruota che recupera energia.

2020-01-28 15:36:41

Una invenzione italiana, tutta da sviluppare e migliorare, ma forse dal grande potenziale.

    In un mondo dove lo sviluppo delle tecnologie è monopolio delle grandi aziende, con grandi capitali sia umani che finanziari, ogni tanto salta fuori un singolo individuo con una grande intuizione.


Uno di questi casi l’ho visto nella trasmissione Rai “Linea Verde Life”, sabato 25 gennaio 2020, in una puntata dedicata alla città di Brescia.


L’ invenzione consiste in una ruota che contiene al suo interno dei pistoncini idraulici, quando la ruota stessa gira i pistoncini vengono schiacciati e mettono in pressione un fluido idraulico che poi fa girare un generatore di elettricità.


A detta dell’inventore questo non causa attrito ulteriore a quello normale della ruota quando gira, quindi si può recuperare l’elettricità senza consumare più energia per il movimento.


L’invenzione è in fase di brevetto, occorrerà poi trovare le risorse necessarie per lo sviluppo.


    Ora, io non ho le competenze necessarie per dire se questa è davvero una invenzione che troverà un utilizzo pratico, se è davvero così rivoluzionaria, lo dirà il tempo.


Mi piace però l’idea che ci sia ancora spazio per le trovate geniali, per il sogno di una persona al di fuori del sistema con la sua intuizione che si trasforma in una innovazione utile a tutti.


La puntata si può rivedere su Rai Play, la parte citata inizia dal minuto 8:00, ecco il link:


    All’interno della stessa puntata, oltre a utili informazioni turistiche e gastronomiche, c’è un servizio dedicato alla plastica, con degli interessanti esempi di riciclaggio e riutilizzo e di produzione di plastiche biocompatibili.


Il consiglio è quello di rivederla tutta.



Le immagini sono degli screenshot dal video segnalato.

by Renato Poletti