Renato Poletti

Founder Starter

Il Comune di Milano attiva uno sportello per ottenere lo SPID.

2020-10-08 15:49:22

I cittadini potranno ottenere assistenza per la registrazione della propria Identità Digitale.

   Servizio Pubblico di Identità Digitale, questa la spiegazione della parola SPID che tanto sentiamo in questo periodo.


Si tratta di un sistema che certifica l’identità di una persona, permettendo alla stessa di accedere ai siti internet della Pubblica Amministrazione (INPS, Fascicolo Sanitario, ecc..) usando sempre le stesse credenziali, non serve iscriversi su ogni sito e ricordare diversi username e password.


Lo SPID si ottiene autonomamente rivolgendosi ad uno dei gestori abilitati (chiamati Identity Provider, l’elenco si può vedere a questo link), oppure appoggiandosi ad un professionista.


Ora il Comune di Milano ha attivato uno sportello dell’anagrafe per aiutare i cittadini ad effettuare la registrazione del proprio SPID; per ottenere assistenza bisogna prenotare un appuntamento on line.

Ecco il link alla pagina dedicata:


https://www.comune.milano.it/servizi/richiedi-spid-in-comune


    Il servizio SPID è partito da qualche anno senza particolare entusiasmo da parte dei cittadini; un primo blocco di iscrizioni si è avuto da parte dei docenti di ruolo della scuola pubblica, essi hanno diritto ad un bonus di 500€ annuali per la formazione (acquisto di libri, corsi, computer) e per ottenerlo devono obbligatoriamente avere uno SPID.


Ora c’è stato un impulso alle registrazioni, perché è necessario per accedere ai vari bonus varati in periodo Covid, ad esempio quello su bici elettriche.


Inoltre diventerà quasi l’unico modo di accedere ai siti della P.A. sostituendo gli accessi tramite pin o CRS/CNS. In proposito v. questo articolo:


https://www.cam.tv/luciadaminato/blog/come-accedere-a-inps-tutte-le-novita-dal-1-ottobre/PID21475D?shun=rennex


Ad oggi ne sono stati registrati 11 milioni, di cui 1 milione solo nell’ultimo mese.


Anche considerando che chi si avvicina allo SPID ha già un minimo di dimestichezza con strumenti digitali (bisogna disporre di una e-mail e di uno smartphone per ottenerlo e usarlo) la procedura di registrazione non è proprio alla portata di tutti, in molti chiedono assistenza.


Mi auguro quindi che l’esempio del Comune di Milano sia seguito anche da altre amministrazioni.


Sarebbe utile che l’identità SPID venisse accettata anche dalle aziende private, il servizio sarà davvero completo quando si potrà usare anche per acquisti on-line ed home banking; ma qui credo che le cose siano ancora in fase embrionale.



L’immagine di testata è uno screenshot del sito segnalato.

by Renato Poletti