Renato Poletti

Founder Starter

Fake news, apriamo gli occhi.

2019-05-08 15:20:45

Un primo passo per difendersi dalle false notizie, in rete ma non solo.

    Fake news, nel linguaggio comune detta bufala, è una notizia fasulla; si tratta di una cosa piuttosto frequente di questi tempi. Anni fa il problema era reperire le informazioni, da quando c'è internet ne abbiamo fin troppe ed il problema semmai è di scegliere nel mucchio; forse noi non abbiamo ancora metabolizzato questo passaggio e ci beviamo tutto senza spirito critico, siamo rimasti al "se l'han detto in tv sarà vero".


    Ve ne parlo perché di recente ho visto su un social un post con una falsa notizia, vecchia di mesi e già smascherata, ma che continua ad essere condivisa come se fosse una novità. Credo che noi qui, su Cam.TV, ricevendo anche un compenso per le cose che pubblichiamo, dovremmo avere una attenzione un poco superiore a quella di un comune utilizzatore di social network; questa stessa attenzione dovremmo usarla anche quando frequentiamo altre piazze virtuali.


    Cosa possiamo fare come lettori per difenderci da questo assalto di voci infondate? Intanto vi segnalo un sito, che mi sembra un buon aiuto su questo argomento: www.butac.it la sigla significa Bufale Un Tanto Al Chilo. Se ne conoscete altri validi scrivetelo nei commenti.


    Oltre a ciò vi dò due consigli, primo non fermarsi al titolo ma leggere tutto prima di commentare o condividere, secondo rivolgersi più spesso a San Google, fa dei veri miracoli.


    Ma la cosa importante che vi voglio dire è questa: se vedete che io scrivo qualcosa di farlocco avvisatemi subito, in modo che possa correggere o rimuovere; grazie mille!

by Renato Poletti
1