Renato Poletti

Founder Starter

Esplorando le novità di Cam.TV

2020-12-05 08:56:27

Sito nuovo, tante cosa da imparare, provando e sbagliando. Nel mio primo tentativo di creare un “For You” ho scoperto un dettaglio che non sarebbe piaciuto ad un grande della letteratura italiana. Leggi tutto, prima che faccia sera.

«Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole: 
ed è subito sera.» 

Questa poesia di Salvatore Quasimodo, dal titolo “Ed è subito sera”, credo sia una delle più conosciute ed apprezzate, un capolavoro.

Ma l’autore non avrebbe mai potuto pubblicarla qui su Cam.TV, almeno non in un contenuto “For You” ma solo in un post, venendo così ignorato dal buon Konrad.


Perché mai? Ieri ho provato a creare un “For You” dal mio canale tematico e ho visto che è obbligatorio inserire un testo di almeno 500 parole (vedi immagine).


Comprendo i motivi che hanno portato a questa scelta; tra l’altro non è la prima volta che mi capita, ho già visto la stessa cosa da un’altra parte. Certo è difficile creare un contenuto di valore con un testo breve, se si vuole spiegare un argomento per bene bisogna impegnarsi e scrivere. 500 parole non sono certo una enormità.


Qualche dubbio però ce l’ho.

Ad esempio potrei scrivere un breve testo solo per introdurre un video o per accompagnare delle fotografie; il valore può stare in quei contenuti più che nel testo. Oppure potrei fare un articolo riepilogativo di altri, una specie di indice inserendo il link agli altri articoli. Magari potrei essere bravo come Quasimodo (forse mi sto allargando troppo…).


Non so, non ho le idee chiare su questo, mi farebbe piacere sentire altre opinioni nei commenti.


A titolo di esempio questo post è di 252 parole, la metà di quanto richiesto per un “For You”.


Aggiornamento: è stato inserito un utile commento da parte di Emanuele Tonel, consiglio di leggerlo per completezza di informazione.

by Renato Poletti