Renato Poletti

Founder Starter

Errore di accesso ad un sito? Ecco una soluzione!

2020-10-12 16:42:33

Provi a fare login ad un sito internet, esce un errore come se la password fosse sbagliata ma hai la certezza che è giusta? Ecco un rimedio derivato da casi reali. Leggi tutto.

   Non c’è niente di più fastidioso di quando sei certo di fare una cosa giusta ma non funziona, ti viene un nervoso…


Mi è successo in questi giorni tentando di fare login (cioè di accedere con username e password) ad un sito che uso di frequente, continuava a restituirmi un errore come se i dati inseriti fossero errati. Cosa impossibile perché li ho memorizzati, i campi sono compilati in automatico.


Stavo per rinunciare, quando mi sono ricordato di un paio di situazioni simili che ho visto qualche tempo fa. In quei casi si trattava di caselle e-mail, non di accesso ad un sito, però ho tentato ugualmente, se ha funzionato per loro magari va bene anche a me.


Dunque, ho fatto così:


- nella schermata di login ho cliccato su “password dimenticata”

- al passaggio successivo ho inserito la mia e-mail, quella con cui sono registrato su quel sito

- dopo qualche secondo mi è arrivato un messaggio a quella casella con le istruzioni per cambiare la password. Mi è bastato cliccare sul link presente nella mail e si è aperta una schermata del browser dove inserire (due volte, per essere certi di scriverla giusta) la nuova password.


Qui viene la parte importante: le istruzioni dicevano di mettere una password complessa, formata da almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero ed un simbolo, per un minimo di 8 caratteri. Sono i requisiti minimi che oramai vengono richiesti da qualsiasi sito.


Dopo aver fatto questo ho tentato l’accesso con la nuova password e miracolo, funziona!


In effetti la password precedente era più semplice, dato che l’avevo scelta da tanto tempo, quando le richieste erano minori. Forse ora hanno aggiornato i criteri di sicurezza di quel sito e la mia password non era più considerata valida, certo che avrebbero anche potuto avvisare della cosa e farmi intervenire in anticipo con il cambio.


Vabbé, che fosse quello il motivo o altro l’importante è che ho risolto; magari questo trucco può risultare utile a qualcun altro che si trova nella stessa situazione.



Immagine di testata da Pixabay.

by Renato Poletti