Renato Poletti

Founder Starter

Come stampare una immagine con le dimensioni da noi scelte.

2019-09-16 16:51:00

Quando si stampa una qualsiasi immagine non sempre si riesce ad ottenere una stampa delle dimensioni che ci servono, vediamo perché succede e come risolvere facilmente.


    La fotografia è molto cambiata da quando esiste il digitale, non avendo più i costi di rullini e stampa scattiamo molte più immagini; anche internet ci rende disponibile un archivio immenso.


È cambiato anche il modo di fruire di queste immagini, si guardano perlopiù sullo schermo del computer o di altri dispositivi anziché sulla carta; anche se si vuole averle nel vecchio modo la tecnologia ci mette nelle condizioni di produrle da soli, con delle economiche stampanti da casa.

Per singoli esemplari o piccole quantità è una grande comodità, se invece si devono stampare tante foto è meglio rivolgersi a dei servizi professionali, sia per qualità che per i costi.


    Volendo stampare una foto da soli ci si può però scontrare con il problema della dimensione su carta, non sempre si riesce ad avere una stampa della misura che vogliamo, di solito viene troppo grande e occupa tutto il foglio A4; non è difficile aggirare questa difficoltà, cerchiamo prima di capire perché si verifica.


    La prima cosa da sapere è che le immagini digitali non si misurano in centimetri, ma in pixel.

Quando diciamo che una immagine misura 400 x 300 pixel, significa che il suo lato lungo è di 400 pixel, il lato corto di 300 pixel, in totale l’immagine è formata da 120.000 pixel, cioè puntini.

    Quando si vuole trasporre l’immagine digitale su carta entra in gioco un’altra caratteristica, che possiamo chiamare per comodità “densità”; questo dato si misura in DPI che significa Dot Per Inch, cioè Punti Per Pollice.


Detto terra-terra, questo valore ci indica quanto vicini uno all’altro vengono stampati i singoli puntini, o più correttamente quanti puntini ci sono in una unità lineare di misura.


Un dato pari a 100 DPI significa che in un pollice lineare ( 2,54 centimetri) sulla carta ci sono 100 pixel, 200 DPI significa che ce ne sono 200, e via dicendo. In teoria più è alto il valore più la qualità di stampa è alta, ma qui entrano in gioco molti fattori, primo fra tutti il nostro occhio che oltre certi livelli non sa più distinguere le differenze.


Tornando alla nostra immagine da 400 x 300 px, se la stampiamo a diversi DPI avremo misure su carta differenti:


A 100 DPI   4 pollici x 3 pollici (400 diviso 100 e 300 diviso 100)

A 200 DPI   2 pollici x 1,5 pollici (400 diviso 200 e 300 diviso 200)


In certi casi i valori DPI orizzontale e verticale sono diversi tra loro, in tal caso sono indicati separatamente, se è indicato un unico valore vale per entrambi.


    Quando si stampa una immagine il valore DPI utilizzato è quello inserito nei dati stessi dell’immagine, a meno che la stampante raggiunga un valore massimo più basso, possiamo quindi dire che le dimensioni di stampa sono già comprese nell’immagine stessa.


Per sapere in anticipo questo valore, basta fare clic col tasto destro sull’immagine e dal menu contestuale che si apre cliccare su “proprietà”, verrà visualizzata una scheda dove andremo a cliccare su “dettagli”; qui si possono vedere sia le dimensioni in pixel che la risoluzione in DPI (istruzioni valide per il sistema operativo Windows).

Quindi questa immagine stampata avrà dimensioni:


400 pixel diviso 72 DPI = 5,55 pollici = 14 centimetri

300 pixel diviso 72 DPI = 4,17 pollici = 10,6 centimetri


Questo fatto salvo un intervento del software che effettua la stampa.


    Arrivati a questo punto, torniamo alla domanda iniziale: come stampare la fotografia nella dimensione esatta che a noi serve?


Il programma di visualizzazione delle immagini compreso nel sistema operativo permette, in fase di stampa, di fare alcuni adattamenti, ma entro dei valori prestabiliti, non personalizzabili. Non si può impostare una misura in centimetri a nostro piacimento. Occorre quindi rivolgersi ad un software di gestione delle immagini di terze parti.


Io utilizzo abitualmente come visualizzatore delle immagini il programma Xnview classic, prelevabile dal sito ufficiale     www.xnview.com


Si tratta di un programma che permette di visualizzare, creare presentazioni e fare alcune modifiche alle immagini, è gratuito per uso personale mentre richiede una licenza per uso commerciale; tra le sue funzioni vi è proprio quella di poter impostare, nella fase di stampa, le dimensioni esatte che vogliamo ottenere.


Fare questo è facile, basta aprire la foto desiderata, cliccare come di consueto su File – Stampa, nella finestra che si apre si sceglie la scheda “Orientamento”, qui c’è una casella di scelta da cui si seleziona “Singola-personalizzato”; a questo punto appariranno due caselle in cui inserire la misura in centimetri che vogliamo ottenere sulla carta.

Consiglio di lasciare la spunta nella casella “mantieni proporzioni” altrimenti l’immagine si deformerà in base ai valori da noi inseriti.


In tutti i programmi di gestione delle immagini sono incluse funzioni come questa, sia nei più completi come Photoshop o Gimp che in quelli free; chiaramente ognuno di essi richiede una procedura differente, ma sapendo cosa cercare ci vuole un attimo a sfogliare tra le opzioni del menù “stampa” e trovare ciò che ci serve.


Sempre in tema di gestione delle immagini, consiglio la lettura di questo mio altro articolo:


https://www.cam.tv/rennex/blog/come-ridimensionare-facilmente-le-immagini


Immagine di testata da Pixabay

by Renato Poletti