Renato Poletti

Founder Starter

Come avere gratis dei software a pagamento.

2021-05-09 09:36:45

Comperare programmi per pc e app mobile, o averle gratuitamente e legalmente? Meglio la seconda, basta un poco di pazienza. Ti spiego come, leggi tutto!

Crea, modifica, elabora, stampa… Ogni giorno noi utilizzatori di strumenti informatici abbiamo necessità di sfruttare dei software applicativi per lavoro o per svago, che si tratti di documenti professionali, di foto/video da condividere con gli amici, o di svagarsi giocando un po’.


Per ogni necessità c’è sicuramente una app adatta allo scopo, sia su computer che su dispositivo mobile; tante sono già incluse quando acquistiamo l’apparecchio, altre si trovano gratuitamente in rete, ma per certe funzioni si rende necessario acquistare una app specializzata che ci facilita e velocizza il lavoro.


Già, e se quello specifico lavoro ci serve solo occasionalmente vale la pena di investire la cifra necessaria? Si può trovare quel software gratuitamente ed in maniera legale?


Si, si può!


Esiste un sito internet specializzato che segnala ogni giorno dei programmi in offerta gratuita ai suoi iscritti, si chiama Giveawayoftheday, ecco il link per raggiungerlo:



Su questo sito si trovano giornalmente dei programmi per computer Windows, sia nel campo della produttività che del gaming, e delle app per sistemi Android e iPhone; in collaborazione con i produttori dei programmi stessi sono proposti con licenza free per un tempo limitato.  Ad esempio oggi viene proposto il software Nova PDF Lite.



Si tratta di un convertitore PDF che, installandosi come stampante virtuale, permette di trasformare qualsiasi documento in un PDF con maggiori funzionalità rispetto allo strumento già presente in Windows 10 e integrandosi con altri programmi noti (ad esempio Outlook).

La lista delle funzioni si può vedere sul sito ufficiale del produttore (link)


Iscrivendosi a giveawayoftheday.com si riceve quotidianamente una e-mail con le offerte del giorno.

Tra le molte proposte prima o poi ne apparirà sicuramente una che che ci permetterà di ottenere gratuitamente un software adatto ai nostri scopi, che altrimenti avremmo dovuto acquistare.

L’iscrizione è necessaria per poter sfruttare le promozioni.


Come tutte le offerte, bisogna anche tenere presente degli aspetti che non appaiono a prima vista:

- i programmi offerti in genere sono di aziende meno note, che hanno bisogno di acquisire clienti e visibilità

- spesso per poter usufruire dell’offerta bisogna iscriversi anche alla newsletter del produttore del software

- come sempre più spesso accade nel mercato del software la licenza è annuale; non mancano però casi di licenze lifetime.


Pur tenendo conto di queste caratteristiche, credo che giveawayoftheday.com sia un sito che merita di essere tenuto d’occhio, in attesa di una occasione giusta giusta per noi.




Le immagini sono degli screenshot dal sito segnalato.



Vuoi rimanere aggiornato e leggere i miei prossimi articoli?

Iscriviti gratuitamente a Cam.TV


by Renato Poletti