Renato Poletti

Founder Starter

Collegare una cuffia al computer.

2020-03-15 10:46:14

Un semplice accessorio di uso comune, che non presenta difficoltà di utilizzo; c’è però qualche avvertenza da rispettare.

    Da quando i computer hanno acquisito il dono della parola (nel senso che possono riprodurre dei suoni) si utilizzano per sentirli degli altoparlanti, comunemente chiamati casse, che possono essere esterni al pc oppure incorporati nei monitor multimediali o nella scocca dei portatili.


In tanti casi è però necessario non far sentire ad altri questi suoni, per non disturbare o per mantenere la riservatezza; penso ad esempio alle telefonate/videochiamate. Magari serve una qualità audio superiore a quella delle casse di serie.

Per queste esigenze si utilizza quindi una cuffia, del tutto simile a quelle dei comuni impianti audio, con l’eventuale presenza di un microfono per le comunicazioni.


Negli ultimi anni si sono molto diffuse le cuffie senza fili, che permettono un utilizzo più libero e confortevole; chi utilizza poco questo accessorio preferisce in genere quelle col filo per ragioni di costo, anche chi usa quelle wireless può trovarsi con le batterie scariche e quindi rimette in uso quelle “vecchie”.


Inserimento della cuffia nel computer


    Il collegamento di una cuffia al pc avviene semplicemente inserendo lo spinotto jack  nell’apposita presa del computer.

Questa si trova di solito sul retro del computer, ma spesso è ripetuta anche sul frontale per maggiore comodità; nei portatili si trova su un lato o sul bordo anteriore.

Si presenta come un foro tondo, in genere di colore verde e con riportato il simbolo della cuffia.

Di fianco è presente un altro foro, di colore rosso o rosa, che serve per collegare il microfono; infatti le cuffie con microfono hanno (ma non sempre, come vedremo più avanti) uno spinotto separato per la connessione di quest’ultimo.

I colori degli spinotti jack (il termine corretto sarebbe “connettore jack”, ma nell’uso comune è più frequente “spinotto”) corrispondono a quelli delle prese, se sono neri e non colorati bisogna far riferimento ai simboli che hanno stampati.


Alcuni computer hanno sul retro anche altri spinotti, fino a 6, che servono per collegamenti audio di altro tipo, ad esempio impianti surround 5.1, per le nostre semplici cuffie sono rilevanti solo i due di base verde e rosso.


Dipendentemente dalla scheda audio e dal software installati, quando si inserisce uno spinotto può apparire un messaggio del tipo: “È stato inserito un jack” con la richiesta di specificare di cosa si tratta (casse, cuffie…); in base alla nostra risposta l’uscita in uso si configura automaticamente nel modo corretto.


Le cuffie dello smartphone.


    Le cuffie sono molto più utilizzate sui dispositivi portatili che non sui computer, per ovvi motivi.

Se per i lettori MP3 o altri apparecchi audio si tratta di una normalissima cuffia senza microfono, per i telefoni la presenza di quest’ultimo è indispensabile.

Data la piccola dimensione dei dispositivi risulta difficoltoso avere due differenti prese per l’inserimento; viene quindi utilizzato uno spinotto differente.


Nell’immagine si vedono i due tipi di spinotti, le strisce colorate trasversali servono a separare tra loro i vari contatti del jack.


Quello sopra ha 3 contatti: canale audio sinistro, canale audio destro e massa.

Quello sotto ne ha 4:  sinistro, destro, massa e microfono.


Recentemente sui computer portatili hanno iniziato a montare una sola presa audio, analoga a quella dei telefoni, che alimenta sia cuffia che microfono.


Ci si può quindi trovare ad avere una cuffia non adatta al nostro dispositivo, ad esempio una cuffia a 2 spinotti e il computer con solo uno; oppure anche a voler usare la cuffia dello smartphone su un computer con due prese separate.


Per queste esigenze sono reperibili, per pochi euro, degli appositi adattatori; se abbiamo una cuffia di buona qualità che vogliamo ancora sfruttare ha senso dotarsi di uno di questi, se invece abbiamo una cuffia “da battaglia”  che usiamo poco meglio spendere 10 € per una nuova che per l’adattatore.


Meglio evitare invece di inserire lo spinotto della cuffia in una presa non dello stesso tipo, c’è la possibilità anche se remota di causare un guasto, e comunque la funzionalità non è garantita.

Personalmente mi capita di collegare la cuffia dello smartphone nel pc portatile, ovviamente non funziona il microfono perché c’è la presa separata; finora non è successo niente ma sconsiglio comunque di farlo.



Immagine di testata da Pixabay.

by Renato Poletti