Founder Starter
00Gate, il primo datacenter a emissioni zero del Sud Europa.
Un interessante esempio di una struttura progettata non solo per la sua funzione primaria ma tenendo conto anche della questione ambientale.
La rete internet è diventata uno dei maggiori consumatori di energia elettrica; noi utilizzatori non ce ne rendiamo conto, ma tutte le strutture che stanno dietro al funzionamento di siti, social network ed e-commerce richiedono grandi quantità di elettricità.
Chi gestisce queste infrastrutture comincia ad essere più cosciente del problema, stanno nascendo dei siti studiati per ridurre l'impatto sotto questo aspetto.
Nei giorni scorsi è stato presentato il primo datacenter ad emissioni zero situato nell'Europa del sud, precisamente in provincia di Bologna, e chiamato 00Gate; a realizzarlo EXE.IT e Lenovo.
Per arrivare a questo risultato si è agito in varie direzioni:
da un lato sono state adottate tecnologie di Lenovo atte a ridurre il consumo di corrente, che ottimizzano le prestazioni in base al carico di lavoro
dall'altro lato l'edificio che ospita il datacenter è stato progettato con un sistema di condizionamento free cooling e realizzato sfruttando le proprietà del legno.
Inoltre sul tetto sono posizionati dei pannelli solari che forniscono buona parte dell'energia necessaria al funzionamento; la parte residua viene acquistata da produttori certificati e che utilizzano fonti rinnovabili.
Trovo molto interessante che le nuove realizzazioni in questo campo tengano conto anche dell'aspetto ambientale; non possiamo però aspettarci che tutto il lavoro venga fatto dai gestori di infrastrutture, anche noi utenti possiamo fare la nostra parte, piccola ma importante. Qualche informazione in più la troviamo cliccando su questo bottone:
L'immagine di testata è uno screenshot dal sito https://00gate.com
Fonte della notizia: https://www.01net.it/data-center-00gate-lenovo/