Renata Sieni

Founder Starter

Le Credenze!

2019-09-22 11:28:06

piccoli consigli pratici per cercare di migliorarsi e migliorare la propria vita šŸ˜‰

Le Credenze

Tutto

 ciò che facciamo è direttamente collegato a ciò che crediamo: nel lavoro, nelle relazionidi coppia, nei raporti con gli altrie con i famigliari. Ciò che crediamo è solamente una forte sensazione di certezza riguardo a qualcosa.

Ne più ne meno.

Le convizioni accompagnano i nostri successi, sono le compagne fedeli dell'azione. 

Per tutto ciò che fai, che tu ci creda o no, 

le convinzioni sono delle forze straordinarie che ti permettono di agire o di non  agire nella vita , in ogni caso ti danno sempre una giustificazione valida per aver agito in un certo modo. 

Sono direttamente collegate al sistema nervoso. 

Definiamo le credenze come delle senzazioni di certezza riguardo a qualcosa. 

In seguito all'adozione di idee funzionali in un dato momento( le convinzioni appunto) , ciò che noi abbiamo immagazinato diventa una convinzione e noi impariamo a vivere di conseguenza : interpretiamo gli eventi e modelliamo la realtà in base a ciò che crediamo.

Credere per vedere,  abbiamo detto in principio, non solo, andiamo oltre: modifichiamo il nostro ambiente esterno per fare in modo che ciò che crediamo fermamente si avveri e confermi così le nostre credenze!! 

Ma le credenze non si distinguono in base alla loro attinenza alla realtà, ma piuttosto alla loro utilità. 

DIstinguiamo quindi in utili e non utili. Le credenze nascono(e aggiungerei purtroppo) dalle prime esperienze della nostra vita, dall'osservazione di esperienze personali o di persone che ci stanno attorno, da riferimenti quali genitori, parenti, amici, personaggi famosi. 

Possono anche nascere da ciò che immaginiamo,nel bene e nel male.

Il sistema nervoso non distingue ciò che avviene da ciò che immagina,vividamente, e quindi anche questo si può trasformare in una convinzione. Potremmo distingere le credenze anche in base alla pericolosità.

Quando si è veramente convinti di un risultato, qualsiasi cosa ne provi il contrario, non cambierà la convinzione, ma passerà inosservata, questo perchè le convinzioni non riguardano la realtà ma la percezione di essa presente, passata e futura.

Molto spesso, (direi quasi sempre)creiamo delle credenze limitanti su quello che siamo, o su quello che non siamo capaci di fare. Solo per il fatto di non aver avuto successo in passato, pensiamo che non riusciremo mai a raggiungerlo, le frasi tipo...non riuscirà mai a laurearsi...non è portato per la matematica..o per l'italiano...lui si lui è portato per le scienze...tu no tu sei portato per l'arte, o per i lavori manuali...Ma portato da chi?

dalle convinzioni!!!  

di conseguenza per paura di fallire o di soffrire non agiamo e crediamo invece di essere realisti ! 

In verità viviano nella paura di fallire e di essere delusi di nuovo e con il passare del tempo, quando continuiamo a vivere una convinzione, non sono più gi avvenimenti esterni che condizionano la nostra vita, bensì le convinzioniche NOI PERCEPIAMO COME UNICA REALTA'!! 

La buona notizia, è che se, sé ne è consapevoli...si possono far cadere tutte le nostre convinzioni come un castello di carta!! 

Provateci! e mettetevi in discussione...sempre...!

specialmente quando siete FERMAMENTE convinti di AVERE RAGIONE...! 

Eā€™ propio quello il momento in cui di forse state sbagliando tutto!

Quindi ... rivedete tutto ... provateci ! vivete! buttatevi ! ce la potete fare!  

baci a tutti e buona domenica! 

RENATA