✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: La Buttiga | Polka

2019-09-27 20:08:03

Polka è la blonde ale prodotta dal birrificio Piacentino La Buttiga. Il motto di questo birrificio artigianale emiliano è “Bevi come un toro” e le etichette di tutte le loro creazioni evidenziano appunto il simbolo del toro che dona subito al bevitore un senso di forza e carattere!

Ma andiamo a scoprire subito il carattere e, direi, anche tutte le caratteristiche di Polka.

Analisi visiva:

Il colore è giallo dorato intenso. Con un aspetto opalescente. La schiuma è di un bianco carico, abbastanza persistente e aderente alle pareti del bicchiere. Il cappello è abbastanza compatto. La grana è molto fine.

Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: mediamente elevata.
L’aroma della Polka è maltato e decisamente floreale. Molto fresco e delicato il bouquet olfattivo predominato dai malti utilizzati nella preparazione della Polka. Con lo scaldarsi di questa blonde ale emergono poi gli aromi floreali (geranio e rose) e fruttati (frutta a pasta gialla e pesca sciroppata).
Persistenza olfattiva: medio-bassa.
Abbiamo quindi un naso fresco, floreale e decisamente ampio. Invoglia la bevuta e avvolge completamente l’olfatto di chi si approccia a bere questa fantastica blonde ale.

Analisi gustativa:

Frizzantezza: carbonazione medio-bassa. Polka entra in modo delicato all’interno del palato.
Il corpo è leggero, fresco e abbastanza beverino. Il gusto ovviamente è principalmente maltato e ben si equilibra con le note retrolfattive floreali e fruttate in sintonia con quanto risultante dall’analisi olfattiva. I principali sentori retrolfattivi sono dunque quelli della crosta di pane, dei fiori di campo e primaverili (dovuti anche ad una leggerissima, ma non trascurabile, componente luppolata), per finire con i sentori fruttati della frutta gialla.
Amarezza: amaro presente che equilibra molto bene la componente maltata. Inoltre non risulta mai invadente al palato.
Persistenza retrolfattiva: media.

Giudizio complessivo

Polka è una birra che si lascia bere con una semplicità imbarazzante. Non so quanti litri di acqua bevono i tori durante il giorno, ma posso assicurarvi che, secondo me, proverebbero molto piacere nel bere litri e litri di Polka! Ma a parte questo, devo ammettere che la Polka non delude affatto le aspettative poste in prefazione. È infatti una blonde ale di carattere, ma equilibrata e che riesce a regalare al bevitore una piacevole sensazione di freschezza e pienezza di sentori sia al naso che, successivamente, al palato. Ottimo il suo equilibrio quasi perfetto nelle componenti maltate, floreali, fruttate e leggermente luppolate che ci accompagnano durante tutta la bevuta!


VOTO 80/100

2