Founder Starter
Recensione: Birrificio Curtense | Bionda
Nelle splendide colline famose in tutto il mondo per la produzione dell’ottimo spumante Franciacorta DOCG, sorge il Birrificio Curtense che ha sede precisamente a Passirano. Tra le varie produzione di questo birrificio troviamo una Helles, dal nome Bionda, che vanta l’attribuzione di numerosi premi.
Premio Birra dell’Anno 2015 ricevuto dall’Associazione Unionbirrai e le medaglie di bronzo e di argento, rispettivamente nel 2015 e 2016, al concorso Brussels Beer Challenge.
Ma passiamo subito alla degustazione!
Analisi visiva:
La Bionda si presenta con un colore giallo dorato molto intenso e con sfumature ambrate. L’aspetto è opalescente. Il suo cappello di schiuma è poco compatto, ma molto persistente. La grana è fine.
Analisi olfattiva:
Intensità olfattiva: medio-alta. Naso molto piacevole.
Aroma: maltato ed erbaceo. L’aroma principale, del complesso bouquet olfattivo di cui gode la Bionda, è senza dubbio quello di cereali e della crosta di pane donati dal malto d’orzo. Tutto ciò viene piacevolmente equilibrato da un ottimo erbaceo, leggermente fruttato (frutta a pasta gialla) con sfumature floreali.
Persistenza olfattiva: persistenza medio-bassa.
In definitiva, la Bionda del Birrificio Curtense risulta avere un bouquet, come già detto, molto complesso e piacevole. Abbastanza in linea con lo stile brassicolo e molto invitante.
Analisi gustativa:
Frizzantezza: la carbonazione è abbastanza alta. Infatti entra al palato carbonata e “viva”.
Il corpo della Bionda è tendente al medio. Il gusto è decisamente dolce. Al palato i sentori retrolfattivi dominanti sono quelli del malto d’orzo e della frutta gialla. Con lo scaldarsi della bevanda emerge poi un piacevole erbaceo che dona equilibrio, aromaticità e la giusta secchezza al palato.
Amarezza: molto leggera (16 IBU).
Persistenza retrolfattiva: abbastanza persistente.
Giudizio complessivo
Si tratta di una Helles di tutto rispetto. I suoi numerosi premi sono tutti giustificati dalle qualità organolettiche della Bionda. Il suo aspetto è elegante ed invitante. All’olfatto dona il meglio di sè con un bouquet complesso e molto piacevole oltre che equilibrato e decisamente invitante alla bevuta. Prosegue poi con un ingresso al palato carbonato e un corpo medio, ma non troppo strutturato. Il finale è secco e piacevole ed invoglia il sorso successivo. Ottima Helles, i miei complimenti.
VOTO: 80/100