Founder Starter
Recensione: AgriRoveda | Birra Biologica Weizen
Oggi parliamo della Birra Biologica Weizen che è appunto una weisse commercializzata da AgriRoveda e prodotta utilizzando malto d’orzo, malto di frumento, malto di farro, luppolo e lievito BIOLOGICO.
Analisi visiva:
Birra Biologica Weizen si presenta con un colore ambrato tenue con riflessi ramati, molto atipico per una HefeWeizen. L’aspetto è ovviamente torbido. Il cappello di schiuma è decisamente scarso, poco compatto e praticamente evanescente. La sua grana è molto fine e il perlage è presente e lascia intuire una decisa carbonazione.
Analisi olfattiva:
Intensità olfattiva: mediamente intenso.
Aroma: maltato. L’aroma principale che si percepisce è quello del malto d’orzo insieme al frumento e al farro che si percepiscono all’olfatto. Non emergono note fruttate caratterizzanti le HefeWeizen.
Persistenza olfattiva: non troppo duratura.
In definitiva, Birra Biologica Weizen di AgriRoveda risulta avere un naso deciso, poco persistente, ma abbastanza pulito, senza troppe pretese e comunque abbastanza piacevole.
Analisi gustativa:
Frizzantezza: presente e accentuata. Il perlage di cui parlavamo nell’analisi visiva conferma una frizzantezza decisa.
Il corpo della Birra BIologica Weizen è abbastanza leggero e poco strutturato. Il gusto è dolce. Al palato i sentori retrolfattivi principali sono quelli maltati e anche un leggero caramello. Si percepisce un leggero fruttato nel finale.
Amarezza: molto bassa.
Persistenza retrolfattiva: mediamente persistente.
Giudizio complessivo
In definitiva la Birra Biologica Weizen risulta essere una HefeWeizen non molto attinente allo stile brassicolo. Il suo aspetto non convince, infatti si presenta con una schiuma che non persiste e soprattutto il colore della birra è diverso da quello tipico delle HefeWeizen. All’olfatto risulta essere piacevole e delicata. Non troppo intensa e persistente, ma comunque decisa e abbastanza pulita. Al palato entra leggermente troppo carbonata, con un corpo buono e una buona persistenza al retrolfatto.