✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: Agribirrificio La Morosina | Ticinensis Bionda

2019-09-30 15:50:53

La Ticinensis Bionda è la Blonde Ale agricola prodotta dall’agribirrificio dell’Azienda Agricola Cascina Morosina situato ad Abbiategrasso nella provincia di Milano.

Come si legge dal loro sito:

Un progetto di enorme valore per il territorio e per la cultura e la conservazione delle tecniche birrarie legate all’utilizzo delle materie prime autoctone e autoprodotte. Devo ammettere che ho da sempre avuto un debole per le birre agricole e per tutto ciò che ad esso è imprescindibilmente legato, ma per la recensione, come sempre, cercherò di essere il più possibile imparziale. Procediamo quindi con la degustazione e cerchiamo di comprendere le caratteristiche della Ticinensis Bionda:

Analisi visiva:

Il colore è giallo dorato carico. Con un aspetto abbastanza torbido. Ottimo cappello di schiuma bianca, molto compatta e anche abbastanza persistente. La grana è molto fine.

Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: decisa ed elevata.
L’aroma principale della Ticinensis Bionda è ovviamente quello maltato. Le note aromatiche principali sono quelle di malto d’orzo, crosta di pane e cracker accompagnate da un leggero luppolato. Emergono anche gli aromi del lievito e dovuti alla lievitazione in generale. Un aroma particolare che emerge prepotente è quello del formaggio / latteario, molto particolare da ritrovare all’interno di una Blonde Ale, infatti siamo abituati a questi sentori all’interno dei lambic.
Persistenza olfattiva: leggera e poco persistente.
Abbiamo quindi un naso abbastanza intenso, fragrante, fresco e azzarderei poco elegante diciamo quasi rustico, “agricolo”. Onestamente ci piace e ci sorprende, anche se mi rendo conto che ai più può risultare invasivo e non attinente allo stile brassicolo.

Analisi gustativa:

Frizzantezza: la carbonazione è leggera.
Il corpo è leggero, poco strutturato, abbastanza beverino e rinfrescante. Il gusto è dolciastro, ma ben equilibrato con un leggero luppolato che ne conferisce le note amaricanti. Al retrolfatto ritroviamo i sentori maltati dell’analisi olfattiva (crosta di pane e cracker), questi vengono sapientemente equilibrati dal luppolo che le dona i classici sentori erbacei e fruttati. Con lo scaldarsi della Ticinensis Bionda i sentori luppolati emergono di più rispetto a quelli maltati.
Amarezza: presente, ma comunque moderata e non invasiva.
Persistenza retrolfattiva: leggermente evanescente.

Giudizio complessivo

La Ticinensis Bionda prodotta dall’Azienda Agricola Cascina Morosina è una buona blonde ale che indubbiamente ha ancora molto margine di miglioramento. La base per creare un’ottima birra c’è e sono convinto che la ricetta verrà perfezionata nei prossimi anni. La qualità delle materie prime utilizzate è indiscussa e si percepisce fin dal primo sorso di questa birra agricola. Voglio fare i miei complimenti all’Azienda Agricola Cascina Morosina con l’invito nel continuare a migliorare sempre di più perché, a mio parere, vale la pena credere nel progetto di questa birra!


VOTO: 71/100