Alice Re

Top Founder Senior

Alice Re

Top Founder Senior

Le infiltrazioni possono causare insonnia???

2019-09-20 01:43:08

Sembra proprio di sì.. ecco cosa ho scoperto!!!

Sono le 3e30 del mattino e come spesso ultimamente mi ritrovo con le rotelle che girano e gli occhi sbarrati 😵

decido così di fare qualche ricerca in rete per una patologia ad un piede scaturitami da un recente incidente. Tra i vari trattamenti possibili per risolvere il mio problema, viene indicato di fare infiltrazioni che però spessissimo viene specificato possa portare come effetto collaterale l'insonnia.. non ci credo 🤯 visto che sono tre settimane che sto facendo infiltrazioni ad entrambe le ginocchia sempre a causa dell'incidente di cui sopra e negli ultimi giorni non riesco a prendere sonno nonostante la stanchezza.. be'.. mi si è accesa una lampadina 💡 così ho approfondito! 

Ho deciso di condividere con voi le mie scoperte.. continuate a leggere!

Innanzitutto vediamo di cosa stiamo parlando: cosa sono le infiltrazioni?

In ambito medico, in particolare in quello ortopedico, si definiscono infiltrazioni (terapia infiltrativa) le iniezioni di farmaci (come per esempio acido ialuronico, anestetici locali, cortisone ecc.) oppure di soluzioni biologiche come, per esempio, i fattori di crescita piastrinici o le cellule staminali.


In ambito ortopedico possiamo distinguere le seguenti tipologie di infiltrazione:


infiltrazioni articolari


infiltrazioni periarticolari.


Nel primo caso, la soluzione medicamentosa viene iniettata internamente all’articolazione, mentre nel secondo, il farmaco viene inoculato in una sede adiacente all’articolazione.
Nel mio caso si procedendo con infiltrazioni periarticolari.. questa informazione è stata per me molto importante per capire COSA INIETTANO!

Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono relative a:

patologie articolari (per esempio artrosi o artriti non infettive, condropatie ecc.) e patologie interessanti le strutture periarticolari e i tessuti molli (borsiti, capsuliti, entesopatie, fasciti, fibrositi, peritendiniti, sindromi radicolari, tendiniti, tenosinoviti ecc.).


A questi scopi, le infiltrazioni maggiormente praticate sono le infiltrazioni di acido ialuronico e le infiltrazioni di cortisonici. La diffusione di questa pratica medica è legata sia alla sua comprovata efficacia, sia alla velocità con cui spesso si raggiungono risultati positivi, sia alla scarsità di rischi ai quali si può andare incontro.

Nel mio caso quindi le infiltrazioni sono CORTISONICHE.. sentiamo spesso parlare di cortisone.. ma ci cosa si tratta????

D’altro canto, un utilizzo prolungato di cortisonici può essere causa di un notevole indebolimento di legamenti, ossa e tendini. Si deve poi considerare che, pur trattandosi di una terapia locale, una piccola quota di farmaco entra comunque nel circolo sistemico e, in alcuni soggetti, potrebbe dar luogo a effetti collaterali di una certa importanza, uno di questi è appunto L'INSONNIA!!!
Se effettuate correttamente, le infiltrazioni di cortisone non sono gravate da particolari effetti collaterali a livello locale; in alcuni casi, tuttavia, si possono registrare infiammazione locale, dolore e arrossamento; queste problematiche tendono però a scomparire nel giro di poche ore. Vediamo ora bello specifico ciò che ci interessa.. il collegamento tra cortisone e insonnia!

Cortisone e insonnia: come il farmaco influisce sul sonno

I disturbi del sonno sono provocati da diversi fattori e uno di questi riguarda proprio l'uso di alcuni farmaci usati anche per brevi periodi. Ecco tutti gli effetti conosciuti


I disturbi del sonno sono fra gli effetti collaterali più fastidiosi del cortisone. Sebbene questo farmaco, il più delle volte, sia insostituibile per rimediare ad alcune patologie, le sue controindicazioni non sono da sottovalutare. Fra queste, anche l’insorgenza dell’insonnia e di altri spiacevoli disturbi. Ecco una breve guida su come il cortisone influisce sulla qualità del sonno; vediamo anche come intervenire per limitarne i danni. Chi utilizza farmaci a base di cortisone avrà sicuramente sperimentato i suoi molteplici effetti indesiderati.

Questi non si limitano a un semplice mal di testa, all’aumento di peso, alla tachicardia o a bruciori gastrici ma comprendono una lunga lista di controindicazioni, disturbi del sonno compresi. Per esempio, se di sera il cortisone provoca insonnia, anche durante il resto del giorno porta una sonnolenza molto accentuata. Per questo motivo, quando si assume tale farmaco è sconsigliato svolgere attività che richiedano una buona soglia di vigilanza, come guidare o maneggiare macchinari. Gli effetti del cortisone, inoltre, non si esauriscono a distanza di poche ore dall’ultima assunzione.


Per far sì che l’organismo torni alle sue normali funzioni sono necessari diversi giorni dalla fine del trattamento e, non di rado, anche un paio di settimane. Tuttavia, se dovete affrontare una cura a base di cortisone non lasciatevi intimorire dalla sua cattiva reputazione: ogni fastidiosissimo effetto collaterale farà marcia indietro lasciando il posto ai tanti benefici che questo potente farmacoè in grado di apportare. Se ad ogni modo volete tentare di evitare i disturbi del sonno provocati dai cortisonici, parlate con il vostro medico dell’eventualità di assumere il farmaco per via endovenosa. Il rilascio, in questo caso, è più lento e si riduce l’eventualità e l’intensità degli effetti indesiderati.


Per limitare i disturbi del sonno causati dal cortisoone, è consigliabile controllare anche il consumo di sale durante l’arco della giornata e di bere acqua con moderazione. Questa tipologia di farmaci, infatti, provoca un’elevata ritenzione idrica ma la maggior parte delle persone commette l’errore di contrastare il problema bevendo più acqua del dovuto. Questo escamotage potrebbe dare seguito ad altre conseguenze fastidiose come un eccessivo gonfiore corporeo e alla comparsa di un problema transitorio detto “faccia di luna”. Tutti questi fastidi, ad ogni modo, sono passeggeri e non cronicizzano.

ECCO SCOPERTO L'ARCANO DELLE MIE ULTIME NOTTI BIANCHE 😭

purtroppo l'amica pecorella qui sotto non può quindi aiutarmi 😫 adesso quindi cercherò solo di rilassarmi un po'per riuscire a dormire quelle due ore rimanenti.

Spero che questo mio articolo di approfondimento sia stato utile a qualcuno e che vi sia piaciuto!! In tal caso accetto volentieri un like 🤪
Buonanotte camers!!!


Info da diverse fonti web e mediche