Radio ANCORA ITALIA NETWORK

La prima radio libera indipendente

Radio ANCORA ITALIA NETWORK

La prima radio libera indipendente

Il Resto del Pap'occhio - TRA POCO SU QUESTO CANALE

2021-08-08 18:43:01

RADIO ANCORA ITALIA NETWORK PROPONE PER LA RASSEGNA DEL LUNEDI SERA IL RESTO DEL PAP'OCCHIO TRA POCO SU QUESTO CANALE ORE 21.00 CIRCA

Il musicista Renzo Arbore ha una visione di padre Gabriele, venuto a portare un'Annunciazione dal Vaticano: infatti, papa Giovanni Paolo II, dinamico e patito della modernità, guardando la televisione, viene colpito da una campagna di promozione della birra di cui allora Arbore era testimonial, e si convince a ingaggiarlo come il conduttore della nascente televisione di Stato vaticana.
Arbore e la compagnia de L'altra domenica si recano in Vaticano per mettersi all'opera. Nel frattempo un bigotto e tradizionalista prelato, rivisitazione del cardinale Richelieu, trama per sabotare l'iniziativa del Pontefice, dapprima avvertendo i parroci d'Italia di inviare per i provini gli artisti più scadenti e poi corrompendo con trenta gettoni del telefono un incompreso Roberto Benigni.
Nonostante tutto le trasmissioni hanno inizio, alla presenza del papa e dell'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini. Lo spettacolo inaugurale Gaudium Magnum è però realizzato nello stile demenziale di Arbore: la sigla è un canto religioso sulle note dell'inno del Partito socialista italiano, che suscita lo scandalo degli astanti.
A risolvere la situazione sopraggiunge il deus ex machina, ossia il Padreterno in persona a bordo di una fiammante vettura Fiat Panda targata PAR 0001, il quale irrompe negli studi sfondandone le pareti con una palla da demolizione - dichiarata citazione da Prova d'orchestra (1979) di Federico Fellini - mentre tutta la compagnia di Arbore viene inghiottita dalla terra e l'infido cardinale viene polverizzato all'istante. Infine dal Paradiso i protagonisti cantano tutti insieme When the Saints Go Marchin' In, che fa da sottofondo anche ai titoli di coda.

 Produzione

Tra gli interpreti del film ci sono anche tutti coloro che hanno partecipato alla trasmissione televisiva di successo L'altra domenica, ideata e condotta da Arbore, in onda sulla Rete 2 (attuale Rai 2) tra il 1976 e il 1979.

 Distribuzione

Il film è stato distribuito nel circuito cinematografico italiano per tre volte: il 19 settembre 1980, nel 1985, e il 16 ottobre 1998. È uscito anche all'estero (ad esempio in Germania Ovest, 10 dicembre 1987). Il 21 aprile 2010 è uscito il DVD del film in versione restaurata, distribuita da 01 Distribution.
Esistono due versioni del film: l'originale del 1980 e quella rimontata editata nel 1995 per l'home video. La versione rimontata del film contiene una scena in più, ovvero il monologo sulla creazione di Benigni, ma vennero invece tagliate tutte le scene in cui compariva Manfred Freyberger tranne la prima, accorciando la durata a 98 minuti, contro i 110 della versione originale.
La censura ha tagliato la corsa nel parco tra il papa e Isabella Rossellini: scena vista solo la prima volta al cinema e mai trasmessa in TV