Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Un Bug di WhatsApp permetteva di spiare gli utenti

2019-05-18 09:35:27

Se non l'avete già fatto è consigliabile aggiornare WhatsApp il prima possibile. L'ultima versione di WhatsApp risolve una grave vulnerabilità che avrebbe permesso a cybercriminali di spiare dispositivi iOS e Android.

Consigliabile aggiornare l’app all’ultima versione disponibile

Si tratta di una vulnerabilità che potrebbe permettere a cybercriminali di inviare al dispositivo-target uno spyware sotto forma di payload (codice eseguibile che esegue l’azione malevola), un elemento che a quanto pare era possibile iniettare anche se l’utente non rispondeva alla chiamata audio su Whatsapp (zero click). 


Non è dato sapere quante persone sono state in qualche modo “vittime” di questa vulnerabilità. Secondo WhatsApp i potenziali utenti-target sono stati un numero relativamente piccolo (si parla di poche decine anche per rimanere sotto traccia) giacché non è per niente banale mettere in atto l’attacco, possibile solo da parte di “attori” altamente motivati e con un livello avanzatissimo di competenze.

Gli smartphone non sono semplici telefoni, ma sofisticatissimi computer tascabili. Sono potenzialmente delle "cimici" perfette per spiare (vedere, sentire, registrare) tutto quello che facciamo e diciamo.


E' quindi consigliabile aggiornare l’app all’ultima versione disponibile “per proteggersi da potenziali exploit in grado di compromettere le informazioni memorizzate sui dispositivi mobili”.

2