Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Un altro duro colpo al $ (attuale valuta di riserva mondiale) nella guerra valutaria in atto

2019-07-02 14:26:31

Mentre al G20 le luci della ribalta erano tutte sull'incontro Trump- Xi Jingpin, i rimanenti firmatari del poderoso accordo nucleare tra l'Iran e le sei potenze mondiali, hanno annunciato in una dichiarazione che il meccanismo UE per il commercio con l'Iran รจ attivo e funzionante.

INSTEX è operativo e consente di comprare petrolio dall'Iran "non in dollari" eludendo le sanzioni USA

Gli ultimi che ci avevano provato furono Libia, Iran e Venezuela... a buon intenditore poche parole!


"Francia, Germania e Regno Unito hanno informato i partecipanti che INSTEX è stato reso operativo e disponibile per tutti gli stati membri dell'UE e che le prime transazioni sono in corso di elaborazione", si legge in un estratto della dichiarazione pubblicata sul sito web ufficiale dell'Unione europea. 


INSTEX ha lo scopo di facilitare gli scambi con l'Iran eludendo le sanzioni reimposte dagli Stati Uniti dopo che l'anno scorso il presidente americano Donald Trump ha ritirato l'accordo nucleare del 2015 e ha dichiarato di volere un nuovo accordo sulle condizioni americane.


Si dice che il meccanismo ovvi alla necessità che i sistemi di pagamento internazionale come SWIFT effettuino scambi. Sotto la crescente pressione di Washington, SWIFT ha deciso di rimuovere le banche iraniane dalla sua rete lo scorso novembre.


 INSTEX opererà "semplicisticamente su una base di compensazione", quindi l'idea è di ridurre al minimo il flusso di denaro o denaro fisico attraverso il confine dentro e fuori dall'Iran e si basa sull'avere debiti e crediti uguali su entrambe le parti.  

Estratto articolo Financial Tribune

1