Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Trump vuole stampare più Dollari

2019-04-08 14:10:36

Durante un'intervista di ieri con dei reporter a Washington Trump ha dichiarato:

Quanto in là saranno disposti a spingersi i nostri governanti?

"Credo personalmente che la FED dovrebbe abbassare i tassi, credo che [gli ultimi rialzi effettuati] ci abbiano veramente rallentato, non c'è inflazione, in termini di rialzo dei tassi, si dovrebbe invece fare altro qualtitative easing... vedremmo la nave sfrecciare. A parte questo, [economicamente] stiamo andando molto bene."


Dopo il cambio di rotta della Banca Centrale Europea riguardo al rialzo dei tassi e nuovi programmi di Quantitative Easing (QE, ovvero stampa di nuova valuta elettronica per acquistare titoli di debito) anche il presidente USA fa pressione alla Banca Centrale americana non solo per fermare il rialzo dei tassi ma addirittura per svoltarli al ribasso ed accendere nuovi programmi di QE.


Nonostante le rassicurazioni degli esperti istituzionali riguardo la salute dell'economia mondiale le Banche Centrali del mondo - a causa delle spericolate azioni intraprese per uscire dalla crisi del 2008 - non sono in grado di ripristinare la normalità sui tassi e QE per il timore di far scoppiare una nuova crisi finanziaria.


Quanto in là saranno disposti a spingersi i nostri governanti pur di non far scoppiare la bolla sui mercati azionari ed obbligazionari? Quanto sono disposti a svalutare dollari, euro e le altre valute con programmi di ribasso sui tassi e QE per far ripartire l'inflazione?


DeshGold News

Principali conseguenze in parole povere:

  1. aumenta ancora il divario tra economia reale ed economia virtuale (già il più grande della storia)
  2. rimanda di qualche mese il problema dell'inevitabile recessione alle porte senza risolverne le cause reali che stanno alla radice (accanimento terapeutico che renderà ancor più dolorosa la prossima crisi)
  3. prolunga l'illusione delle masse che tutto vada bene con la crescita fittizia delle borse e la percezione di guadagni finanziari facili
  4. arricchisce il sistema bancario ai danni dei cittadini che vedranno ulteriormente eroso il loro potere d'acquisto
1