Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Sonnambulismo verso una crisi: possiedi oro?

2019-11-04 11:32:09

"Attenendosi alla nuova ortodossia della politica monetaria e fingendo di aver reso sicuro il sistema bancario, stiamo sonnambulando verso quella crisi". - Mervyn King, ex capo della Banca d'Inghilterra in una conferenza durante il recente incontro annuale del FMI

Qualunque sia il problema dietro il sipario, 

è già grande o più grande della crisi del 2008


"Il mercato si distingue per i dati economici falsi del governo, i tweet di Trump, la stampa di denaro della Fed e gli algoritmi di hedge fund che inseguono titoli e i cinguettii sonori di Twitter. Attualmente il mercato azionario, offuscato dalla stampa di denaro e dagli interventi ufficiali, potrebbe essere meno interessare all'economia reale e all'aumento del rischio geopolitico e finanziario sistemico globale. I "battiti" dei profitti delle aziende sono considerati rialzisti anche se i guadagni sono diminuiti su base annua o in sequenza.


Ma per coloro che non hanno la testa nella sabbia, aggrappati disperatamente alla "speranza" offerta dalla cattiva propaganda orwelliana, è difficile ignorare il messaggio segnalato dai leggendari livelli di vendita privilegiata.


Qualcuno non sta dicendo la verità: la Fed la settimana scorsa ha aumentato ancora una volta le dimensioni delle operazioni di pronti contro termine sia notturne che bi-settimanali. A partire da giovedì (24 ottobre) i pronti contro termine durante la notte sono stati aumentati da $ 75 miliardi ad "almeno" $ 120 miliardi e i pronti contro termine di 2 settimane di "almeno" $ 35 miliardi è stato esteso alla fine di novembre, con 2 pronti contro termine di "almeno" 45 miliardi di dollari inseriti per buona misura. La Fed stampa anche denaro elicottero per le banche ad un tasso di $ 60 miliardi al mese (tramite "POMOs T-bill").

Al culmine dell'ultimo ciclo di stampa QE / denaro, la Fed stava facendo $ 75 miliardi al mese. Quindi, qualunque sia il problema dietro il sipario, è già grande o più grande della crisi del 2008 ..."

Qualcuno non sta dicendo la verità ...


"Ciò si è intensificato rapidamente  - Quando le operazioni di pronti contro termine sono iniziate a settembre, la Fed ha attribuito la necessità di "alleviare le pressioni finanziarie". All'epoca il pubblico era alimentato dalla favola che le società stessero prelevando fondi dai fondi del mercato monetario per pagare le tasse di fine trimestre. Bene, siamo passati oltre cinque settimane da quell'evento e le operazioni di pronti contro termine sono aumentate di dimensioni e durata tre volte. Qualcuno non sta dicendo la verità ...


Il rapido aumento della stampa monetaria della Fed in sole cinque settimane riflette gravi problemi che si stanno sviluppando nel sistema finanziario globale.


In ogni coorte - governo, società e famiglia - il livello del debito è diventato insostenibile, con porzioni non insignificanti di quel debito in stato di inattività (gravemente insolvente o inadempiente).


Pertanto, le banche centrali hanno dovuto ricorrere alla stampa di denaro per aiutare le banche a gestire il crescente livello di sofferenza nel loro bilancio e per monetizzare il tasso crescente di emissione di titoli del Tesoro.


La citazione all'inizio è dell'ex capo della Banca d'Inghilterra, Mervyn King. King sta avvertendo che il sistema finanziario globale è diretto verso una crisi e che la stampa di denaro alla fine non lo salverà


Mentre è abbastanza ovvio che un disastro attende all'orizzonte, quando l'ex capo di una grande banca centrale consegna un messaggio del genere invece di George Orwell, il mondo dovrebbe prestare attenzione.   Vorrei suggerire che la stampa di denaro della Fed segnala che il rischio di una crisi si intensifica settimanalmente.


Hai oro?"


Articolo di Investmentresearchdynamics