Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Powell e Fed scatenano la paura di una recessione

2019-03-26 16:52:22

"Gli investitori tengono d’occhio il mercato dei Buoni del Tesoro USA, dopo che venerdì scorso la curva del rendimento si è invertita per la prima volta in oltre un decennio. Il rendimento dei Buoni del Tesoro a 10 anni USA, di riferimento, è sceso al minimo dal dicembre 2017, mentre lo spread tra i bond a 3 mesi e quelli a 10 anni si è invertito per la prima volta dal 2007. La curva del rendimento invertita è generalmente considerata un importante indice di recessione. Il rendimento dei bond decennali si attesta al 2,44%, mentre quello dei Buoni del tesoro a 3 mesi è pari al 2,46%. “Siamo passati dalla gente preoccupata per un (rendimento del) 4% dei bond a 10 anni e per l’inflazione ai timori di una recessione e di un calo dei tassi”, afferma Eric Kuby, responsabile degli investimenti di North Star Investment Management Corp, a Chicago. La scorsa settimana la Federal Reserve ha segnalato un previsto rallentamento dell’economia ed ha escluso un aumento dei tassi di interesse per quest’anno.Anziché alimentare la fiducia degli investitori, però, “le mosse della Fed e le sue parole hanno reso i mercati più pessimisti che mai sulle prospettive economiche USA”, spiega Win Thin, a capo delle strategie monetarie di Brown Brothers Harriman a New York. La probabilità di un taglio dei tassi entro dicembre è ora pari al 65%, secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed." Articolo Investing.com

Prepariamoci

Utilizzo questo canale come un Grillo Parlante per cercare di avvisare il maggior numero di persone sull'imminente cambiamento che dovremmo affrontare.

Quello della recenssione economica e dello scoppio di bolle finanziare è solo uno dei possibili rischi e neppure il più grave, ma voglio che chi ha i propri risparmi investiti in titoli di stato, fondi comuni di investimento, borse azionarie... sia consapevole dei rischi a cui va incontro.

Il mio invito è a non farvi trovare impreparati e a mettersi al riparo prima che sia tardi.

1