Quello che non ti dicono

Business & Finanza

"Perché sono sicuro al 99,9% che l'investimento in oro inevitabilmente vincerà"

2019-07-01 17:38:05

"A mio parere, la principale ragione per cui l'oro vivrà una scalata potenzialmente in grado di cambiare la vita è perché lo strumento n°1 della Fed per combattere una crisi o una recessione è già stato compromesso dalle politiche del passato."

Qual'è il fattore più importante per la crescita delle borsa?


"Qual è l'entità che spinge Wall Street a prendere decisioni di investimento e di negoziazione più di ogni altra? 

È lo stesso che controlla i tassi di interesse, l'offerta di moneta e fornisce una guida economica: la Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti.


Più di ogni altra forza che muove il mercato, gli investitori globali guardano alla Fed e seguono i suoi segnali. Questo include aziende, istituzioni e altri governi.

La Fed ha un'incredibile influenza sull'economia. Le sue decisioni influiscono, direttamente o indirettamente, praticamente su tutti i segmenti della società. Colpisce l'economia, il sistema bancario, i mercati finanziari - e io e te come singoli cittadini e investitori.


Il ruolo della Fed è particolarmente importante quando si profila una recessione o qualche tipo di crisi economica. La sua risposta alle condizioni macroeconomiche può abbreviare una recessione o ridurre l'impatto di una crisi.


Questa influenza deriva dagli strumenti che ha a sua disposizione. Questi strumenti possono essere molto potenti. E uno di loro è "jawboning" (controllo del mercato con metodi aggressivi), in cui dichiara ai mercati quali saranno le sue azioni future.


In un recente esempio, lo scorso dicembre la Fed ha dichiarato di aver invertito il corso sulla politica dei tassi d'interesse, passando da un regime duro da falchi (probabile aumento dei tassi) a una situazione accomodante (probabilmente destinata a tagliare i tassi). 


I tassi ipotecari calarono, i mercati immobiliari interruppero il loro declino e le borse aumentarono. Tutto questo e molto altro ancora da parte della Fed "a parole" . In realtà non hanno ancora tagliato i tassi.


Ma quanto sarà efficace la riduzione dei tassi, quando si verificherà la prossima recessione o crisi? Qui sta dove inizia la mia certezza sull'oro ..."


Tassi di interesse più bassi, per favore

"L'abbassamento dei tassi di interesse premia la spesa e gli investimenti e, di conseguenza, aumenta l'offerta di moneta


Quindi, quando arriva una recessione o una crisi - o anche solo una paura anticipatoria di entrambi - la Fed ha una storia di abbassamenti automatici dei tassi. Dopo jawboning, è affidabile la loro prima linea di difesa.


Quindi è quello che faranno quando arriverà inevitabilmente la prossima recessione, giusto?


Sì, ma c'è un problema ...

Questo grafico mostra il tasso d'interesse degli Stati Uniti poco prima di ogni recessione negli ultimi 50 anni. Confronta tutti quelli con il tasso attuale."



La FED ha molto meno spazio per tagliare i tassi d'interesse rispetto alle precedenti recessioni

"L'attuale tasso del 2,39% è il più basso tasso di pre-recessione dal 1968. È all'incirca la metà del tasso del 2007 quando è iniziata la Grande Recessione.


Il punto ovvio qui è che la Fed ha pochissimo spazio per tagliare i tassi senza entrare nel territorio a tasso negativo. 

Il loro strumento numero uno per contrastare una recessione economico - principale antidoto contro le crisi - è molto inferiore a quello disponibile in passato. Non ci vorrà molto per l'onnipotente Fed per raggiungere tassi zero o negativi


E questo presuppone che non abbassino i tassi prima che arrivi la prossima recessione - ma i commercianti ora valutano una probabilità del 100% di almeno un taglio del tasso della Fed a luglio. E questo mentre il PIL è positivo."



Non sono solo gli Stati Uniti. Ecco il tasso attuale dal G10 più l'Australia.

"Non solo tutti questi paesi hanno anche uno spazio molto limitato per abbassare i loro tassi di interesse, molti paesi sono già negativi.

Ma è peggio di questo. In molti paesi il tasso a 10 anni è già negativo:

  • Giappone
  • Germania
  • Paesi Bassi
  • Danimarca
  • Svizzera

Il rendimento decennale dei titoli tedeschi vale la pena di essere evidenziato, perché quando la settimana scorsa ha toccato il 3,22%, è diventato il rendimento più basso mai registrato per l'economia europea più forte.

Inoltre, i seguenti paesi hanno un tasso a 10 anni inferiore all'1%:

  • Gran Bretagna
  • Austria
  • Belgio
  • Francia
  • Spagna
  • Svezia
  • Taiwan

Questi paesi colpiranno lo zero in pochissimo tempo non appena si presenterà la crisi. Diamine, potrebbero colpire zero prima di allora.


È piuttosto brutto là fuori. La scorsa settimana i rendimenti decennali francesi e svedesi sono scesi sotto lo zero per la prima volta in assoluto . Quasi il 100% del debito emesso dal governo svizzero, dalle scadenze da un mese a 20 anni, ora ha un rendimento negativo. È una situazione simile con la Svezia (il 91% di tutto il debito è negativo), la Germania (88%), la Finlandia (84%) e i Paesi Bassi (84%).


In totale, un incredibile 13 trilioni di dollari nel debito pubblico globale offre ora rendimenti sotto zero, un nuovo record . Agli investitori è garantito di finire con meno dell'importo capitale dell'obbligazione se detenuti fino alla scadenza.(un assurdità a livello logico)"




È ancora peggio. Ciò che conta di più, soprattutto per l'oro, è il tasso "reale" ed è già negativo


"In altre parole, il tasso di interesse meno l'inflazione (di solito definito come rendimento del Tesoro decennale meno il tasso di inflazione). Se il tasso nominale è superiore all'inflazione, i tassi sono considerati "positivi". Tuttavia, se i tassi sono inferiori all'inflazione, sono considerati "negativi", indipendentemente dal tasso nominale.

The Economist ha compilato un tasso di interesse "reale" per i paesi del G7 (esclusa l'Italia) e guarda dove si trova attualmente la loro stima:

Il tasso di interesse reale medio tra le economie più avanzate del mondo è già sotto lo zero .

La linea di fondo è che ...

  • La Fed e la maggior parte dei banchieri centrali dei paesi sviluppati hanno una capacità molto limitata di combattere una recessione o, peggio, di ridurre i tassi. Il loro strumento numero 1 è debole e compromesso.

La Fed ridurrà sicuramente i tassi man mano che ci avviciniamo alla prossima recessione e continueremo su questa strada mentre il rallentamento o la crisi si esauriscono. Non avranno scelta. Ma stanno partendo da un punto così basso, come la maggior parte del mondo, che l'efficacia di questa mossa sarà fragile e di breve durata.

Considera questo fatto che fa riflettere:

  • In media, i tassi sono stati storicamente abbassati tra 500 e 550 punti base (dal 5% al 5,5%) nei passati rallentamenti economici *. Con il tasso dei fondi federali al 2,5% in questo momento, questo livello di diminuzione non è possibile. [* L'unica eccezione è l'ambiente di inflazione galoppante del 1979-80.]

Ma cosa succede se la crisi è della natura che Mike ha proiettato ? Lo strumento "tasso di interesse inferiore" verrebbe utilizzato nella prima coppia di inning. Allora cosa?


La Fed potrebbe decidere di seguire il Giappone e l'UE e introdurre tassi negativi. Non ci sono indicazioni sui tassi negativi ora, ma il PIL è positivo e le scorte continuano a vacillare. Ma quando arriverà il prossimo rallentamento economico, la FED si esaurirà rapidamente.


Probabilmente vorranno evitare un tasso nominale negativo, per paura del messaggio che invierebbe ai mercati globali. Quindi, prima di andare in negativo, molto probabilmente si trasformeranno in altre misure drastiche."



Quali potrebbero essere queste misure drastiche?


"La maggior parte dei banchieri centrali ha tre politiche di base per stimolare le economie depresse che vengono utilizzate in questo ordine e il livello di disperazione sequenziale per stimolare: jawboning, tassi di interesse più bassi e varie forme di QE (stampa a soldi veri e usando quei soldi per gonfiare artificialmente la domanda di beni il libero mercato, per qualsiasi ragione, non vuole - come i mutui subprime 10 anni fa). La maggior parte di tutto ciò che la Fed dice e fa ruota la loro manipolazione di questi tre strumenti.


Ecco quali potrebbero essere alcune di queste variazioni nella prossima recessione o crisi, oltre ad altre azioni che possiamo aspettarci dal Congresso e dall'amministrazione:

  • QE.
    Convenzionalmente denominato " Open Market Operations ", in cui la Fed acquista obbligazioni o altre attività che fronteggiano illiquidità nel mercato aperto. Ciò aumenta l'offerta di moneta (e può anche spingere i tassi verso il basso).
  • Tagli fiscali o picchi di spesa.
    Tuttavia, questi richiedono l'approvazione legislativa, che richiede tempo e sono solitamente impantanati dalla politica.
  • Pagamenti diretti agli americani (la vecchia teoria monetaria dell'elicottero). Non liquidare questo come ridicolo; Claudia Sahm, della Federal Reserve, ne ha pubblicamente discusso , dicendo che potrebbe essere "innescata da una valutazione storicamente accurata e tempestiva del fatto che l'economia sia in recessione". Il numero di opzioni creative qui è limitato solo dall'immaginazione della FED.
  • Armeggiare con buoni pasto e sussidi di disoccupazione, aumentando i pagamenti o allungando il periodo di pagamento (o entrambi).
    Potrebbero farlo anche con altri programmi. E creare nuovi programmi.
  • Fornire "forward guidance", che sta essenzialmente comunicando il corso della politica monetaria che seguiranno.
    Annunciare il proprio percorso politico può essere potente e, a essere onesti, potrebbe potenzialmente indebolire una crisi. Ma ovviamente questo strumento non è infallibile; come esempio, l'inflazione ha superato l'obiettivo della Fed dell'85% dei tempi da quando è stato annunciato nel 2012. E ci credi comunque? Hanno detto che avrebbero alzato i tassi nel 2018 ... poi hanno detto che li avrebbero fermati all'inizio del 2019 ... e ora gli operatori economici stanno valutando una probabilità del 100% di un taglio dei tassi a luglio (tutto mentre il PIL era positivo e le scorte sono aumentate) .
  • Adeguare i requisiti di riserva bancaria.
    Riducendo il livello delle riserve che una banca deve mantenere rispetto ai suoi depositi, la Fed può aumentare la quantità di valuta che queste strutture possono prestare.
  • Creare strutture di prestito di emergenza, molte delle quali sono state ideate in risposta alla crisi finanziaria del 2008.

Indubbiamente ci saranno altri strumenti inventati nella prossima crisi, ma tutti ruoteranno essenzialmente attorno ai tassi di interesse e alla stampa di denaro, e ne parleranno. Solo queste tre opzioni. E all'interno di queste opzioni, sempre meno alternative, con sempre meno effetto."

Ed ecco perché l'oro in definitiva vince

"L'oro di solito risponde positivamente ai tassi abbassati

Secondo il mainstream, abbassa il costo di "detenzione" dell'oro (cioè lo stoccaggio), e rende il metallo più attraente poiché i rendimenti obbligazionari sono inferiori. Quindi, all'inizio di questo processo, non stupitevi di vedere aumentare l'oro.


Ma non è questo il motivo per cui sono così fiducioso. A mio parere, la principale ragione per cui l'oro vivrà una scalata potenzialmente in grado di cambiare la vita è perché lo strumento n° 1 della Fed per combattere una crisi o una recessione è già stato compromesso dalle politiche del passato e non è rimasto praticamente alcuno stimolo abbassandolo . Una tale mossa potrebbe aiutare nell'attuale contesto, ma non in una grave crisi economica. 


Se vai in uno scontro a fuoco con uno o due proiettili e il tuo nemico ha una mitragliatrice, le tue probabilità di vincita sono piuttosto basse.


Se abbiamo tassi nominali negativi o no negli Stati Uniti, questo processo avrà conseguenze importanti per il dollaro, e forse ancora più importante, costringere gli investitori a mettere in discussione il loro livello di fiducia nelle capacità della Fed


Mentre la recessione e la crisi si trascinano, ci saranno nuovi presunti elisir economici creati, e alcuni di loro potrebbero persino fornire un sollievo temporaneo, ma alla fine saranno tutti inefficaci, perché diluire la tua valuta e abbassare i tassi sotto zero onestamente non sono "soluzioni". La matematica non funziona, specialmente quando hai già un debito imperdonabile e continui ad approfondire ogni mese.


Ed è allora che il più grande potenziale catalizzatore per l'oro entra in gioco;  il pubblico degli investitori vede che la Fed non ha la capacità di "salvare" l'economia, i mercati o la sua valuta.


Questo è il motivo per cui sono convinto che oro e argento vinceranno la partita. Gli Stati Uniti abbasseranno i tassi e stamperanno denaro perché dovrà farlo, entrambi i quali sono selvaggiamente favorevoli per la crescita dell'oro. E quando il dollaro è inevitabilmente stampato nel dimenticatoio e i tassi di interesse scendono sotto lo zero, i cittadini di tutto il mondo vedranno l'oro come i "soldi veri" così come è sempre stato.

  • Una volta che la Fed ha esaurito le opzioni efficaci e questa fredda realtà colpisce sia Wall Street che la vita reale, ci si aspetta che l'oro e l'argento vengano valutati di conseguenza. Non sappiamo se la diga si rompa o perda acqua lentamente, ma in ogni caso, in questa fase del gioco, l'oro e l'argento vincono in tutti gli scenari.

La linea di fondo è che la Fed non ha strumenti infiniti o abilità simili all'oro per combattere efficacemente una crisi o una recessione. E questa crescente consapevolezza avrà un impatto sul mercato dell'oro in modi potenzialmente in grado di cambiare la vita.


Vi incoraggio a considerare come reagiranno i banchieri centrali mentre affrontiamo la prossima serie di crisi e quanto possono essere efficaci in definitiva le loro azioni. Una volta che la Fed raggiungerà il fondo degli strumenti a sua disposizione, e questo diventerà chiaro a tutto il mondo, l'investimento in oro e argento pagherà in modo tale che tutta l'attesa sarà valsa la pena."


Articolo di Jeff Clark (Senior Analyst, GoldSilver)