Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Perché questa volta la Fed non sarà in grado di salvare l'economia

2019-09-19 14:11:15

"Peter Schiff ha affermato che la Federal Reserve sta per riportare i tassi di interesse a zero e lanciare un altro ciclo di allentamento quantitativo al fine di rigonfiare l'economia delle bolle dopo il prossimo crollo."

"La banca centrale ha risolto con successo il problema dopo la crisi del 2008. Abbassando i tassi a zero e mantenendoli lì per quasi un decennio, ed eseguendo tre round di QE, la Fed ha rigonfiato la bolla immobiliare, fatto saltare in aria una  bolla obbligazionaria e gonfiato il mercato azionario. 


Ma Peter ha detto che non funzionerà la prossima volta. Al contrario, la politica monetaria della Fed alimenterà il dollaro e porterà a una recessione inflazionistica.


Quindi, perché la Fed non può effettuare un altro salvataggio?

Peter ha ammesso di non pensare che la Fed potesse salvare l'economia nel 2008.

"Ho sottovalutato la capacità della Fed di cavarsela con un allentamento quantitativo e che il mondo potesse sostanzialmente accettarlo e consentirlo”.

Quindi oggi abbiamo bolle ancora più grandi di quelle del 2006-2007.


La domanda è: la Fed l'ha fatto prima, può farlo di nuovo? Peter ha detto che non ci avrebbe scommesso.

"Non scommetterei che sia possibile data l'enormità del problema ora.”


Peter ha detto che devi solo considerare la pura quantità di intervento che sarebbe necessario per rigonfiare le bolle una volta che scoppiano la volta successiva.

"Il prossimo round di allentamento quantitativo dovrà essere molto, molto più grande di quello precedente. Hanno portato su il bilancio fino a quattro trilioni e mezzo l'ultima volta. Potrebbero essere necessari fino a 10 o 20 trilioni questa volta. Potrebbero dover fare duecento o trecento miliardi di QE ogni mese contro 85 miliardi. E quando lo facevano prima, avevamo molto supporto. I cinesi erano grandi compratori. I russi erano grandi compratori. Sai, non vedo più quel tipo di appetito per il debito degli Stati Uniti. Non credo che avremo molto aiuto da quegli altri paesi che stanno già cercando di ridurre al minimo la loro esposizione al dollaro. Non credo che lo faranno davvero per abilitare QE4."


L'altro problema riguarda i deficit di bilancio del governo federale. Negli anni precedenti il crollo del 2008, Bush registrava un deficit di $ 250 o $ 300 miliardi all'anno. Durante la crisi, i disavanzi sono saliti a oltre $ 1 trilione. Ora stiamo già girando a $ 1 trilione di deficit. Se l'economia dovesse andare in crash, potremmo guardare a $ 3 trilioni o $ 4 trilioni di deficit.

"Esiste un modo in cui la Federal Reserve può monetizzare $ 3 o $ 4 trilioni di dollari di debito pubblico senza che il dollaro scenda e senza innescare un aumento maggiore dell'inflazione? "


Peter ha detto che pensa che la scala sia semplicemente troppo enorme.

"Se la Fed cercasse di iniettare abbastanza stimolo in questa economia per cercare di gonfiare una bolla ancora più grande di quelle che già abbiamo, penso solo che l'economia muore di overdoseOverdose di stimolo e distruggiamo il dollaro. E poi abbiamo un'inflazione massiccia."


Ciò metterà la Fed tra l'incudine e il martello. Permette che l'inflazione corra? O interviene per fermarla?

"Ma ciò che sarebbe richiesto per fermarla sarebbe così politicamente dannoso nel breve periodo che potrebbero scegliere di non fermarla, il che è ancora peggio. Succede solo un po' 'più tardi."


Articolo di Tyler Durden (ZeroHedge)

2