Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Perché gli stimoli monetari e fiscali (Keynes) non funzionano - in pillole rep

2019-08-23 13:02:32

In questo divertente video trovate i principi cardine dell'approccio keynesiana a confronto con quelli trascurati, ignorati, marginalizzati della scuola austriaca, ma tanto più ricchi, dinamici, realistici, in grado di far capire veramente cosa ci accade intorno.

"Quasi 10 anni fa veniva pubblicato un video musicale che contrapponeva in maniera esemplare, unica, anche divertente l’approccio economico dei libri di testo utilizzati nelle scuole e l’approccio invece trascurato, ignorato, marginalizzato della scuola austriaca, ma tanto più ricco, dinamico, realistico, in grado di far capire veramente cosa ci accade intorno.


In questa puntata del "Il Truffone" rianalizziamo il testo di quel video, rimettendo a confronto da una parte Scuola Austriaca di economia e dall’altra tutto quanto il resto, che per differenza di grado, ma non di sostanza, è a favore del controllo economico da parte dello Stato, specialmente per favorire crescita economia in tempi di crisi.


Vedremo anche tre obiezioni interessanti che si possono utilizzare contro il keynesiano più incallito che continua a cercare soluzioni nella spesa pubblica, nei deficit, nella svalutazione del denaro.


Fare chiarezza su questi temi è fondamentale per non farsi abbindolare dai troppi pifferai che continuano a farci sognare pasti gratis."


Articolo di Francesco Carbone

Chi è interessato ad approfondire può ascoltare la puntata de "Il Truffone", in cui Francesco Carbone descrive l'inganno delle politiche keynesiane.

Puntata imperdibile !